Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Giudizio

Che cosa significa "Giudizio"?

È sinonimo di processo o procedimento. Si ha quando un giudice (civile, penale o amministrativo) dovrà decidere su una controversia a lui sottoposta ed emettere, a conclusione dello stesso, un provvedimento decisorio (sentenza, ordinanza, decreto).
Esso avviene, nel caso del procedimento penale, in tre momenti fondamentali: atti preliminari al dibattimento, il dibattimento vero e proprio (v. 470-524), fase finale destinata alla decisione (che potrà rivestire la forma tipica della sentenza, generalmente, v. 525-548). Il processo penale moderno si ispira al principio accusatorio, per cui vede esaltate le caratteristiche dell'oralità, della concentrazione (delle fasi, per quanto possibile, nel minor numero di udienze, stante il richiamo all' art. 111 Cost. ed ai principi europei in materia di giusto processo), dell'immediatezza e del contraddittorio pieno tra le parti.

Articoli correlati a "Giudizio"

"Giudizio" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

"Giudizio" nelle notizie giuridiche

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.