Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Pubblica amministrazione

Che cosa significa "Pubblica amministrazione"?

Si intende l'insieme degli enti pubblici che svolgono l'attività amministrativa (v. 41-43 Cost.), ossia quella attività rivolta al concreto perseguimento di interessi pubblici, comprendendo anche gli enti pubblici c.d. economici, deputati all'esercizio di un'attività economica ed operanti, pertanto, in regime di diritto privato anche sotto il profilo processuale.
Si parla poi di enti pubblici funzionali con operatività nazionale (ad es. lo Stato) o territoriale (ad es. Regione, Comune, Provincia), destinati istituzionalmente alla cura di interessi generali della collettività.
I principi fondamentali che regolano l'attività della P.A. si riscontrano all'art. 97 Cost. e sono l'imparzialità, il buon andamento e la trasparenza.

Articoli correlati a "Pubblica amministrazione"

"Pubblica amministrazione" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.