Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Unione europea

Che cosa significa "Unione europea"?

È un'unione politica ed economica di carattere sovranazionale. Attualmente comprende 28 paesi del continente europeo, che hanno ceduto parte della loro sovranità agli organismi comunitari.
Tra i Paesi dell'Unione europea esiste un'unione economica, data da una zona di libero mercato (mercato comune) e dall'uso di una moneta unica, l'euro, regolamentata dalla Banca centrale europea (BCE) e ad oggi adottata da 18 dei 28 stati membri: si parla in tal senso di unione economica e monetaria, o "Eurozona".
Vi è poi, sin dal trattato di Roma del 1957, un'unione doganale integrata con i successivi accordi di Schengen, che garantiscono ai cittadini europei libertà di movimento, lavoro e investimento all'interno degli stati membri.
In comune tra i Paesi europei c'è anche una politica agricola, una politica commerciale e una politica della pesca.
Grossi passi in avanti si stanno facendo al fine di creare un coordinamento comunitario sulla politica estera e di difesa.
Gli organi principali dell'Unione sono: il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia, il Parlamento, il Consiglio europeo, la Banca centrale europea e la Corte dei Conti europea.

"Unione europea" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.