Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Mantenimento

Che cosa significa "Mantenimento"?

Nel diritto di famiglia, si parla di mantenimento per comprendere tutti i bisogni della famiglia, non sono quelli fondamentali (come il vitto e il vestiario), ma anche quelli che riguardano la vita relazionale dei membri della famiglia, da commisurarsi all'ambito sociale dove essa è inserita.
In particolare, verso i minori, il mantenimento non è visto come il mero utilizzo del denaro per il soddisfacimento dei loro bisogni, ma anche come una complessa attività di educazione e presenza costante, per garantire il loro sviluppo psico-fisico.
L'obbligo di mantenimento verso i figli può prolungarsi oltre la maggiore età, se essi con diligenza aspirano a raggiungere un titolo di studio superiore che comporti l'impossibilità temporanea di mantenersi economicamente: naturalmente, il mantenimento non può avere durata infinita.

"Mantenimento" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

"Mantenimento" nelle notizie giuridiche

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.