Anche nell’ambito del processo tributario può trovare applicazione, in forza del rinvio operato dall'articolo 1, comma 2, del D. lgs. n. 546 del 1992 alle norme del codice di procedura civile, l’istituto del disconoscimento... (continua a leggere)
Le spese del giudizio proposto da un contribuente contro una cartella esattoriale relativa ad un debito tributario prescritto sono a carico dell'Amministrazione finanziaria, a meno che non sussistano gravi ed eccezionali ragioni, espressamente... (continua a leggere)
Qualora intervenga la risoluzione del contratto di leasing, soggetto passivo dell’IMU torna ad essere il locatore, ancorché non abbia ancora acquisito la materiale disponibilità dell’immobile per mancata riconsegna da... (continua a leggere)
Si considera abitazione di lusso quella che superi i 240 mq di superficie e non rileva che essa sia costituita da più unità abitative. (continua a leggere)
Le somme trattenute come caparra o in virtù di una clausola penale, a fronte dell’altrui inadempimento, possono essere tassate qualora rivestano natura risarcitoria. (continua a leggere)
È ormai imminente il termine del 15 novembre 2020 per effettuare la rivalutazione delle partecipazioni societarie - non negoziate in mercati regolamentati - e dei terreni (agricoli e/o edificabili) posseduti alla data del 1 luglio 2020, ai... (continua a leggere)
Il trasferimento di residenza è opponibile all'Ufficio di riscossione, e la notifica a mani di un familiare del destinatario non determina una presunzione di convivenza. (continua a leggere)
Anche i B&B, essendo assimilabili alle strutture alberghiere, sono soggetti al pagamento della TARSU. (continua a leggere)
Emergenza Coronavirus: tra i provvedimenti di sostegno alle imprese, previsto un credito d’imposta del 60% per i canoni di locazione commerciale. (continua a leggere)
Quali sono le imposte da versare quando si acquista casa beneficiando delle cosiddette "agevolazioni prima casa"? (continua a leggere)