La possibilità di trovare un verbale lasciato sul tergicristallo della propria auto rappresenta un incubo costante, soprattutto se si vive nei contesti urbani, dove la ricerca di un parcheggio può risultare particolarmente... (continua a leggere)
Guidare una vettura con evidenti macchie che impediscono la buona visibilità o che limitano l'illuminazione dei fari può costare caro. Gli importi delle multe previste (continua a leggere)
Gli automobilisti debbono ricordare di chiudere completamente i finestrini del proprio veicolo, dopo averlo parcheggiato. Altrimenti possono esporsi al rischio di una sanzione pecuniaria per violazione delle norme di cui al Codice della Strada (continua a leggere)
Lo scorso 23 marzo è stata inviata alle agenzie stampa una nota, con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica la “sospensione” dello schema di decreto che regolamenta l'uso degli autovelox, decreto che... (continua a leggere)
Riservare un parcheggio occupandolo fisicamente è lecito solo se momentaneo e senza intralciare il traffico. Se prolungato, può comportare sanzioni o configurare un reato (continua a leggere)
Il governo valuta nuove misure per la sicurezza stradale con l’introduzione della “patente 2.0”, prevedendo più ore di guida obbligatorie prima del rilascio del foglio rosa (continua a leggere)
Parcheggiare in città è spesso una sfida per gli automobilisti italiani, tra costi elevati e sanzioni, ma le multe per sosta irregolare possono essere contestate se la segnaletica orizzontale è errata o non a norma (continua a leggere)
A partire dallo scorso venerdì 7 marzo 2025, su 26 nuove tratte autostradali in tutta Italia, da Milano a Napoli, sono stati installati i Tutor 3.0, dispositivi avanzati dotati di intelligenza artificiale. Questi strumenti sono in grado di... (continua a leggere)
Anche le scelte apparentemente innocue, come quella di utilizzare la bicicletta, possono portare a conseguenze inaspettate, se combinate con comportamenti irresponsabili come la guida in stato di ebbrezza (continua a leggere)
Passare con il rosso è un’azione molto pericolosa, che porta ovviamente a sanzioni pesantissime per chi la commette. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la multa non va pagata. Vediamo quando (continua a leggere)