Scopri cosa succede se l'amministratore invia in ritardo o non invia il verbale d'assemblea. Quali sono i rischi per il condominio e quando è possibile richiedere la revoca? Ecco cosa sapere (continua a leggere)
L’obbligo di estintori e impianti antincendio nei condomìni dipende da altezza, presenza di lavoratori, locali tecnici e autorimesse: l’amministratore è tenuto alla valutazione del rischio, al CPI e alla manutenzione... (continua a leggere)
Scopri come il Decreto Salva Casa 2024 semplifica il cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale: ora basta una SCIA, senza permesso di costruire e senza rischi di demolizione. Lo ha ribadito il TAR di Salerno (continua a leggere)
Scopri quando un inquilino molesto può portare alla risoluzione del contratto di affitto. Una recente sentenza del tribunale di Bergamo apre la strada ai proprietari di appartamenti (continua a leggere)
Vivere in un condominio può essere complicato, soprattutto quando si ha a che fare con rumori molesti dei vicini. I rumori fastidiosi possono essere i più svariati: semplici schiamazzi, musica ad alto volume, elettrodomestici in... (continua a leggere)
La Corte di Cassazione ha stabilito che la convocazione all’assemblea condominiale deve avvenire esclusivamente con strumenti che garantiscano la tracciabilità e la certezza della ricezione (continua a leggere)
Scopri cosa dice la sentenza 3419/2025 della Corte d'Appello di Roma sul divieto di B&B e affittacamere in condominio. Come il regolamento condominiale può limitare le locazioni brevi e tutelare la convivenza (continua a leggere)
Ai fini dell'approvazione delle deliberazioni assembleari, non si può tenere conto dell'adesione espressa dal condomino che si sia allontanato prima della votazione (continua a leggere)
Il Tribunale di Palermo fa il punto e chiarisce che la consegna dell’avviso di convocazione a persone non conviventi o non delegate non garantisce la validità della notifica (continua a leggere)
Scopri cosa dice la legge quando le piante del vicino invadono balconi, giardini o finestre. Tra diffide, potature forzose e rischi di danneggiamento, ecco come difendere i tuoi diritti in condominio (continua a leggere)