La nostra redazione di notizie legali

Settimana corta e maggiore flessibilità organizzativa sono fra le novità emerse dal contratto di lavoro per le Funzioni locali firmato dall'ARAN e da alcune organizzazioni sindacali. Un accordo che punta a rendere più... (continua a leggere)
16 dicembre 2025: è ormai prossima una scadenza poco gradita a tutti. Si tratta, infatti, del termine stabilito per il pagamento della seconda rata IMU. È un appuntamento dovuto per i proprietari di seconde case o di abitazioni... (continua a leggere)
L’introduzione del rimborso dei pedaggi autostradali per lavori e cantieri rappresenta un passo importante verso una maggiore tutela degli utenti e verso una gestione infrastrutturale più responsabile. Tuttavia, la piena efficacia... (continua a leggere)
L’uso improprio dei fondi della Carta del Docente è considerato un fatto grave, poiché danneggia la reputazione dell’intera categoria e compromette la fiducia nell’utilizzo corretto delle risorse pubbliche destinate... (continua a leggere)
Gli assegni familiari sono un contributo economico fondamentale destinato a integrare il reddito di determinate categorie di lavoratori e pensionati. Adesso il quesito è: spettano anche ai nonni che mantengono i nipoti? Scopriamolo insieme (continua a leggere)
Con la delibera n. 197/2025, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha reso ufficiali le linee guida e il codice di condotta al cui rispetto sono ora tenuti gli influencer (continua a leggere)
Nel sistema deontologico forense, il principio di decoro e dignità rappresenta uno dei cardini dell’esercizio della professione. L’avvocato, in quanto soggetto investito di una funzione di rilievo pubblico, è tenuto a... (continua a leggere)
Brutte notizie per gli inquilini morosi: la riforma introduce una procedura amministrativa speciale, che consentirà in tempi molto rapidi l’intervento dell’ufficiale giudiziario (continua a leggere)
Elena riceve una notifica di pignoramento sul proprio conto corrente da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Si affretta a controllare il saldo: è a zero, forse addirittura in rosso. Tira un sospiro di sollievo pensando:... (continua a leggere)
Ottime notizie per chi sogna un impiego nel settore pubblico: nel mese di novembre 2025 sono aperti numerosi concorsi pubblici che porteranno a oltre 11.000 nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Le selezioni sono rivolte a candidati con... (continua a leggere)