La nostra redazione di notizie legali

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali per il triennio 2022-2024, sbloccando aumenti retributivi attesi da tempo da centinaia di migliaia di lavoratori di... (continua a leggere)
Il diritto al rispetto della vita privata e della corrispondenza comprende anche la dimensione digitale e bancaria, che non può essere trattata come una zona franca sottratta a ogni garanzia. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha... (continua a leggere)
L’INPS ha confermato anche per il 2026 il sistema di erogazione d’ufficio dell’Assegno Unico Universale (AUU), eliminando l’obbligo di rinnovo annuale per la maggior parte dei beneficiari (continua a leggere)
Anche nel mese di febbraio scadono i termini per partecipare a numerosi concorsi pubblici di rilievo nazionale, che coinvolgono importanti istituzioni come la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, l’Esercito e il Ministero... (continua a leggere)
Il Consiglio nazionale forense, con la sentenza n. 230/2025, ha stabilito la sospensione dell’avvocato che ha richiesto al cliente compensi ulteriori senza un autonomo e specifico accordo scritto: si tratta di un illecito disciplinare in... (continua a leggere)
L’eliminazione, nell’art. 187 del Codice della strada, di ogni riferimento allo “stato di alterazione psico-fisica” per la guida successiva all’assunzione di sostanze stupefacenti non è stata ritenuta... (continua a leggere)
La nuova legge di bilancio per il 2026 (L. 199/2025) contiene una novità che molti contribuenti attendevano da tempo: sarà attribuita ai Comuni e alle Regioni la possibilità di prevedere direttamente, ed entro determinati... (continua a leggere)
Dall'INPS un piano di assunzioni senza precedenti: tra nuovi concorsi, mobilità e stabilizzazioni, l’Istituto previdenziale prevede oltre 6mila nuovi ingressi. L’obiettivo è rafforzare l’organico, migliorare i... (continua a leggere)
Siamo ancora in una fase iniziale dell’iter parlamentare, ma il tema del riconoscimento previdenziale del lavoro di cura è ormai al centro del dibattito politico e potrebbe portare a novità importanti nei prossimi mesi (continua a leggere)
Affitti brevi 2026: ecco i chiarimenti operativi che arrivano dalle FAQ del Ministero del Turismo (continua a leggere)