La nostra redazione di notizie legali

Con la circolare n. 766/2025 l’INPS illustra nel dettaglio i profili di novità che investono il nuovo iter amministrativo da seguire per il riconoscimento della condizione di disabilità, indicando anche le nuove patologie... (continua a leggere)
La legge di bilancio 2026 introduce una vera e propria mini-riforma della previdenza complementare, con l’obiettivo dichiarato di favorire una più ampia adesione dei lavoratori. Analizziamola insieme (continua a leggere)
La Legge di bilancio 2026 introduce un rafforzamento delle misure di supporto personalizzato, con un aumento delle ore dedicate all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, garantendo un supporto più qualificato e... (continua a leggere)
Si prospetta un nuovo rapporto tra pubblica amministrazione e lavoratori autonomi: a partire dal 15 giugno 2026, in presenza di un debito con il fisco, la parcella del professionista moroso verrà decurtata forzosamente alla fonte (continua a leggere)
Qualora, a fronte della soppressione di una posizione aziendale, venga successivamente creata una nuova (ancorché diversa) attività, il datore di lavoro non sarebbe libero di ricoprirla mediante un diverso modello contrattuale, ma... (continua a leggere)
Si riaccende il dibattito sull’equilibrio tra i poteri dell’amministrazione finanziaria e la tutela dei diritti fondamentali dei contribuenti. Vediamo insieme le criticità lamentate dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (continua a leggere)
Le agevolazioni e prestazioni connesse allo stato di disabilità, accertato ai sensi dell’art. 3 della Legge 104, non sempre sono definitive. Ci sono casi in cui lo stato di grave disabilità è obbligatoriamente soggetto... (continua a leggere)
Martina è una docente precaria che ha lavorato per più di 36 mesi con contratti a termine, spesso annuali, senza ottenere una stabilizzazione del rapporto di lavoro. Quale tipo di tutela potrà ottenere per la situazione appena... (continua a leggere)
Con l’arrivo del nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP). Questa nuova modalità di tassazione porta dei vantaggi. Scopriamoli insieme (continua a leggere)
Numerosi sono i concorsi pubblici rivolti a profili amministrativi, tecnici e dirigenziali, con assunzioni a tempo indeterminato e possibilità di inserimento sia in enti centrali sia territoriali. Il nuovo piano assunzioni prevede circa... (continua a leggere)