La nostra redazione di notizie legali
Hai ricevuto una richiesta di pagamento per spese condominiali arretrate? Magari si tratta di lavori straordinari alla facciata, oppure hai appena acquistato o ereditato un immobile con spese pregresse mai saldate? Vediamo insieme cosa prevede la... (continua a leggere)
Bonus universitari 2025: ecco tutte le agevolazioni per gli studenti (continua a leggere)
Mario, che vive a Roma in un condominio, è esasperato: le multe per la raccolta differenziata spuntano come funghi. C’è chi ancora confonde vetro, plastica e buon senso, ignorando regole ormai elementari. Il risultato? Le... (continua a leggere)
Uso del bagno nei locali pubblici: è obbligatorio consumare? Vediamo insieme cosa dice la legge (continua a leggere)
Il mancato pagamento dello stipendio è una violazione grave. Il lavoratore può agire con gradualità: dalla richiesta informale fino ad azioni legali e dimissioni per giusta causa (continua a leggere)
I recenti fatti di cronaca hanno riportato al centro dell’attenzione il tema della sicurezza stradale e dell’età dei conducenti. Tre gravi incidenti mortali, avvenuti nelle ultime settimane e causati da automobilisti... (continua a leggere)
Dipendenti statali morosi? A partire dal 2026 si prevede il blocco (o pignoramento parziale) dello stipendio per i dipendenti pubblici che risultano morosi nei confronti del Fisco. Ecco cosa cambia (continua a leggere)
Parrucchieri ed estetisti dovranno superare un esame di abilitazione. Potranno accedervi coloro che hanno frequentato un corso biennale o triennale di circa novecento ore, chi ha maturato un anno di esperienza qualificata a tempo pieno o tre anni... (continua a leggere)
La circolare INPS n. 118/2025 chiarisce modalità e conseguenze del condono contributivo per le pubbliche amministrazioni sui periodi anteriori al 31 dicembre 2004, con effetti diretti su pensioni, TFS e TFR (continua a leggere)
Lavori molte ore al computer? Avverti dei disturbi alla vista o all'apparato scheletrico? Ecco quali sono le patologie invalidanti che ti assicurano una tutela previdenziale (continua a leggere)