Il rapper corre il rischio di andare in carcere per il reato di calunnia ai danni del Codacons. Ecco la decisione del giudice per le indagini preliminari. (continua a leggere)
Divieto di introdurre cibo nel lido e controlli del gestore: è lecito perquisire la borsa frigo all’entrata dello stabilimento? (continua a leggere)
Se hai presentato una querela o una denuncia penale, questa breve guida ti spiega cosa succede dopo e cosa devi fare per tenerti informato (continua a leggere)
Se si viene ascoltati dalla polizia, si deve dire sempre la verità o è possibile mentire? (continua a leggere)
Il reo sottoposto a regime di cui all’art. 41 bis ord. pen. mantiene il diritto al colloquio con i familiari, anche se sottoposti al medesimo regime carcerario. (continua a leggere)
La Corte di Cassazione delimita il concetto di privata dimora in materia di intercettazioni ambientali, al fine di tutelare la riservatezza dell’indagato. (continua a leggere)
La scelta difensiva di non rispondere non ha rilevanza a fini riparativi. (continua a leggere)
La malattia del difensore che incide anche temporaneamente sulla sua capacità di intendere e di volere è causa di forza maggiore che impone la rimessione in termini. (continua a leggere)
La Cassazione offre alcune precisazioni circa il campo di applicazione del potere officioso di cui all’art. 507 c.p.p (continua a leggere)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che amplia le garanzie di imputati e indagati. (continua a leggere)