La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 5242/2024, ha stabilito che l'assegno di mantenimento non spetta a chi, pur avendo le competenze per lavorare a tempo pieno, sceglie di mantenere un impiego part-time senza giustificazioni legate... (continua a leggere)
Subito matrimonio o semplice convivenza? Cosa rischi per la tua casa? Vediamo quali sono le implicazioni legali per chi sceglie la convivenza al posto del matrimonio (continua a leggere)
Cambiamenti all'orizzonte? Si parla di possibili modifiche all'Assegno di Inclusione. Si stanno valutando un ampliamento dei beneficiari, un aumento delle soglie di reddito e dei sussidi (continua a leggere)
Come funziona la carta "Dedicata a te" 2024? Una panoramica sulle caratteristiche del contributo una tantum e sul suo meccanismo (continua a leggere)
Pagare l'assegno di mantenimento ai propri figli e all'ex compagno o compagna è un obbligo di legge, quindi in caso di mancato pagamento si può agire per vie legali. Vediamo cosa succede (continua a leggere)
La Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 230-bis c.c. e 230-ter c.c. in materia di impresa familiare (continua a leggere)
La Cassazione conferma una sentenza della Corte d'Appello di Ancona affermando che, fino ai tre anni, il minore deve dormire in casa della madre (continua a leggere)
Vediamo insieme in quali casi è possibile per un genitore separato portare all'estero i figli minorenni (continua a leggere)
I giudici possono affidare alla Guardia di Finanza la facoltà di compiere accertamenti patrimoniali sulle banche dati in uso al Corpo (continua a leggere)
La Corte Costituzionale ha disposto che il trasferimento temporaneo deve avvenire nel luogo in cui la famiglia ha fissato la propria residenza (continua a leggere)