Il presente elaborato affronta la valutazione psicodiagnostica forense nei casi di trauma interpersonale, con particolare riferimento ad abuso sessuale, molestia e stalking, fornendo un quadro metodologico integrato che collega le dimensioni cliniche, giuridiche e peritali dell'intervento... (continua a leggere)
La progressiva globalizzazione dei mercati e l’affermazione dell’economia digitale hanno inciso in maniera profonda sugli assetti della fiscalità internazionale ed europea. La crescente smaterializzazione delle transazioni, la possibilità di svolgere attività... (continua a leggere)
Il ricorso al capitale di rischio è fondamentale per la crescita aziendale. L’analisi condotta prende in esame due modalità di finanziamento tramite ricorso al capitale di rischio: l’equity crowdfunding e la quotazione su AIM Italia. L’obiettivo era individuare le... (continua a leggere)
Operando nel settore amministrativo-condominiale, nella tesi ho voluto analizzare caratteristiche ed aspetti del regime delle obbligazioni del condominio, inteso come organizzazione economica con analogie e differenze rispetto alla semplice comunione. Tra gli aspetti trattati, il regime della... (continua a leggere)
L'elaborato affronta il percorso evolutivo degli schemi di definizione consensuale della giustizia penale. Nel dettaglio, si analizza, in primo luogo, la definizione di "giustizia penale negoziata", con particolare riferimento ai poteri dispositivi delle parti nel processo penale.... (continua a leggere)
La tesi affronta il complesso rapporto tra la rappresentazione mediata del crimine e il processo penale, fondando l'analisi su un'ampia indagine empirica condotta sui contenuti diffusi da testate digitali. Tale indagine viene inquadrata in una prospettiva teorica articolata, che richiama... (continua a leggere)
La tesi analizza il tema del regionalismo differenziato e dei Livelli Essenziali delle Pre stazioni (LEP), con particolare riferimento ai profili costituzionali e alle implicazioni nel settore sanitario. Dopo un inquadramento storico e giuridico dell’evoluzione del regionalismo in Italia... (continua a leggere)
Con la stesura del presente lavoro mi sono posto l'obiettivo di analizzare le fattispecie collegate all’illecito doganale, con particolare riferimento a quelle di natura penale. Ho proceduto analizzando l’evoluzione storica dell'intera normativa doganale sino ai giorni nostri,... (continua a leggere)
Il nuovo Nuovo Codice Appalti (D. Lgs. 36/2023), approvato con il D.Lgs. 36/2023, si è rivelato innovativo sotto numerosi profili, a cominciare dall’introduzione dei principi generali e dei cc.dd. “super principi”. Tra le novità di maggior rilievo, possiamo... (continua a leggere)
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di esaminare le diverse fasi che costituiscono il reclutamento e la selezione realizzati da una struttura pubblica, l’Università degli studi di Palermo. La norma che introduce il servizio civile in Italia è la legge n. 772 del 15... (continua a leggere)
Il termine cloud computing è usato per definire le tecnologie che consentono la delocalizzazione di risorse e servizi informatici. Il NIST (National Institute of Standards and Technology) definisce il cloud computing come un modello che abilita l’accesso tramite internet a risorse... (continua a leggere)
La tesi analizza l’istituto del parto anonimo, che consente alla madre di non essere nominata al momento della nascita e di non riconoscere il figlio, con l’obiettivo di tutelarne la riservatezza in presenza di condizioni sociali, personali o psicologiche particolarmente difficili.... (continua a leggere)
Il lavoro verte sul diritto di accesso ad Internet quale infrastruttura fondamentale per garantire e potenziare l'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale, affrontando i seguenti temi: le proposte di inserimento in Costituzione del diritto di accesso ad Internet, opinioni favorevoli e... (continua a leggere)
Tesi valutata 5 punti, che mi ha fatto prendere 110 e lode, dedicata allo studio mirato della riforma Cartabia in ambito processuale civile, con particolare attenzione alla de-ritualizzazione delle udienze e alla modifica/introduzione degli articoli 127, 127 bis e 127 ter c.p.c. Al suo interno vi... (continua a leggere)
Questo studio nasce proprio dalla volontà di approfondire una tematica, attuale e dibattuta, anche alla luce delle più recenti modifiche legislative e delle questioni di legittimità costituzionale sollevate in merito. L’obiettivo della ricerca è stato quello di... (continua a leggere)
Tesi selezionata dalla Fondazione Italia – USA per ricevere il Premio America Gio vani per il talento universitario, conferito il 16 gennaio 2025 a Roma presso la Camera dei Deputati. La tesi analizza in modo approfondito l’istituto dell’aumento di capitale sociale come... (continua a leggere)
La tesi approfondisce la genesi dell'orario di lavoro, la disposizioni costituzionali ed europee in materia, approfondisce le varie declinazioni dell'orario di lavoro tramite un'analisi del D.Lgs. n. 66/2003 (Norme in materia di orario di lavoro), del decreto trasparenza per poi... (continua a leggere)
Questo lavoro intende esaminare il sistema del risarcimento diretto, la procedura di gestione e liquidazione dei danni conseguenti a sinistro stradale entrata in vigore, nella pratica, dal 1° febbraio 2007. Questa procedura liquidativa è stata introdotta con la finalità di... (continua a leggere)
La tesi analizza il ruolo cruciale del ricambio generazionale per la continuità e il successo delle imprese familiari italiane. Dopo una panoramica teorica su caratteristiche, modelli e sfide di queste imprese, lo studio approfondisce gli strumenti giuridici utilizzabili per la... (continua a leggere)
L'elaborato di tesi in oggetto verte sull’analisi delle fattispecie incriminatrici dell'omicidio stradale, esaminando la disciplina precedente e quella vigente. In particolare, vi è una ricca analisi sulla legge del 23 marzo del 2016, n. 41, con riferimento sia ai nuovi... (continua a leggere)