Matteo Renzi lancia la "Start Tax" alla Leopolda: taglio Irpef per gli under 35, a cui si abbina la parallela proposta di tetto costituzionale alla pressione fiscale. Obiettivi e meccanismo (continua a leggere)
L'Esecutivo prepara un pacchetto di misure per le famiglie italiane che potrebbe cambiare le carte in tavola: dal potenziamento del bonus mamme alle detrazioni sul quoziente familiare, fino ai nuovi incentivi sui libri scolastici.... (continua a leggere)
Può sembrare assurdo, ma esistono situazioni in cui versare più contributi finisce per ridurre l'importo della pensione. Una realtà paradossale del sistema previdenziale italiano che ha spinto la Corte Costituzionale a... (continua a leggere)
Il nuovo intervento annunciato mira a bilanciare l’interesse pubblico alla riscossione con la tutela del contribuente, nel solco delle precedenti misure di pace fiscale (continua a leggere)
Dal primo gennaio arrivano novità importanti che rivoluzioneranno il mercato dell'energia elettrica in Italia. Contratti più vantaggiosi, comunità energetiche e protezioni rafforzate prometteranno di alleggerire la spesa... (continua a leggere)
Riduzione dei tempi di prescrizione, obbligo testimoni e controlli sulle riparazioni, con misure anti-frode al vaglio del Parlamento (continua a leggere)
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno confermato la legittimità della sanzione disciplinare inflitta a un avvocato, colpevole – tra le altre cose – di aver percepito ingenti somme a titolo di compenso professionale... (continua a leggere)
Con la legge di Bilancio 2026 arriva l'Isee famiglia: esclusa la prima casa dal calcolo e nuovi criteri per bonus e agevolazioni. Ecco cosa cambia (continua a leggere)
Il diritto di prendersi cura di cani e gatti durante l’orario di lavoro è sempre più al centro del dibattito: dalla sentenza della Cassazione del 2018 alla proposta di legge che introduce permessi retribuiti per malattia, cure... (continua a leggere)
Con la sentenza 1580/2025, la Corte d'Appello di Bologna ha chiarito interessanti profili di responsabilità dell'amministratore condominiale. Integra mala gestio l'omesso pagamento delle fatture ai fornitori, non invece la... (continua a leggere)