Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Difensore

Che cosa significa "Difensore"?

* l'art. 24, II comma Cost. ha stabilito che ogni soggetto deve essere difeso in ogni stato e grado: il costituente ha considerato infatti la difesa un diritto inviolabile. Conseguentemente il difensore svolge un ruolo fondamentale stabilisce di assistenza e di rappresentanza delle parti. Ai sensi della norma prevista dall'art. 111Cost. sul giusto processo, non si tratta di una difesa meramente tecnica, ma informata ed effettiva: il difensore, non solo ha facoltà di sostituire il proprio assistito, ma può anche partecipare attivamente al contraddittorio risultando un valido strumento difensivo. Da una parte, quindi, il difensore intrattiene un rapporto di carattere privatistico con il proprio assistito, dall'altra, svolge un ruolo di carattere pubblicistico contemperando le esigenze del processo penale: svolge infatti una funzione chiave ponendo il giudice, attraverso il contraddittorio, nella condizione di assumere tutti gli elementi necessari ai fini della decisione. Rispetto al codice precedente, la figura del difensore è di importanza fondamentale poiché nel contraddittorio funge da corretto contraltare a quella del pubblico ministero. Ciò emerge ad esempio nell'inserimento dell'art. 415bis ad opera della l. 16-12-1999, n. 479 ( si veda l'art. 17): il pubblico ministero, ha infatti l'obbligo di notificare l'avviso di conclusione delle indagini preliminari sia alla persona sottoposta ad indagini sia al difensore di quest'ultimo affinché anche costui contribuisca con le proprie investigazioni. Vi sono stati numerosi altri interventi da cui emerge l'importanza del difensore:
sempre nella l. 16-12-1999, n. 479 all'art. 12 è stato introdotto l'art. 54quater che consente al difensore di ottenere la verifica da parte del procuratore generale sulla competenza del pubblico ministero nelle indagini preliminari. Successivamente, nella l. 7-12-2000 n. 397 relativa all'introduzione delle indagini difensive da parte del difensore, il ruolo di quest'ultimo è stato accresciuto. Peraltro, le loro indagini possono essere svolte con l'ausilio di consulenti tecnici e di investigatori privati autorizzati affinché vengano ricercati e individuati elementi di prova a favore del proprio assistito. Infine la normativa in materia di difese d'ufficio, prevista dalla l. n. 60 del 6-3-2001 e quella sul gratuito patrocinio - l. 29-3-2001, n. 134 - hanno posto in essere la riforma del giusto processo rendendo ancor più efficiente il nuovo rito accusatorio.

Articoli correlati a "Difensore"

"Difensore" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

"Difensore" nelle notizie giuridiche

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.