Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Giudice decide sulla scuola dei figli: ammissibile ricorso in Cassazione?

Famiglia - -
Giudice decide sulla scuola dei figli: ammissibile ricorso in Cassazione?
La decisione in materia scolastica, come ogni statuizione non definitiva relativa alle modalità di affidamento della prole, non è ricorribile per Cassazione.
Se i genitori divorziati si scontrano duramente sulla scelta della scuola adatta al figlio, la questione può essere decisa dal Giudice. Ma, in questo caso, il genitore “perdente” può ricorrere in Cassazione?

Per rispondere alla domanda è necessario premettere che le liti concernenti le decisioni circa la scuola da far frequentare ai figli rientrano sicuramente tra le controversie relative alle modalità di affidamento della prole.
La norma di riferimento nel nostro ordinamento per risolvere il quesito in oggetto, dunque, è l’art. 709 ter c.p.c., il quale dispone che per la soluzione delle controversie insorte tra i genitori, in ordine all’esercizio della responsabilità genitoriale o delle modalità dell’affidamento, è competente il giudice del procedimento in corso, la cui pendenza è dunque presupposto per l’operare di questa norma. Nel caso in cui vi sia disaccordo su una simile questione, dunque, qualora uno dei genitori proponga ricorso, il giudice convoca le parti e adotta i provvedimenti opportuni.
Il secondo comma della norma citata, poi, si preoccupa di elencare in modo analitico i possibili contenuti che tali provvedimenti possono avere, dovendosi distinguere due ipotesi fondamentali:
a) la soluzione delle controversie;
b) le inadempienze o violazioni.

Con specifico riferimento alla questione qui di interesse, poi, va ricordato che l’art. 709 ter co. 3 c.p.c. disciplina il regime di impugnazione dei provvedimenti emanati sia per la soluzione delle controversie sia in caso di inadempienze o violazioni, stabilendo che gli stessi sono “impugnabili nei modi ordinari”.
Tale norma – come chiarito dalla recente sentenza della Cassazione n. 1568 del 19 gennaio 2022 – “trova giustificazione nella diversa natura dei provvedimenti che, nel procedimento in esame, possono essere richiesti dal giudice del merito (…): ne deriva che la norma semplicemente rinvia a quei mezzi che sono, nel concreto, ammessi, alla stregua delle regole ordinarie, tenendo conto della specifica tipologia di provvedimenti, dipendente alla loro natura, contenuto finalità”.
Sulla scorta di tale considerazione, per la Suprema Corte il ricorso in Cassazione ex art. 111 Cost. è da ritenere:
  • ammissibile con riferimento al provvedimento definitivo e decisorio di irrogazione di una sanzione pecuniaria o condanna al risarcimento dei danni del genitore inadempiente agli obblighi posti a suo carico;
  • non ammissibile con riferimento alle statuizioni relative alle modalità di affidamento della prole, le quali non sono né definitive né decisorie ma, potendo essere sempre riproposte le questioni con successivo ricorso, sono modificabili e revocabili, ex nunc per nuovi elementi sopravvenuti oppure ex tunc per un riesame elle originarie risultanze processuali.
Il caso concretamente giunto al vaglio della Cassazione, in particolare, riguardava due coniugi divorziati genitori di un figlio residente a Dubai. Nello specifico, essendo ancora pendente per Cassazione il procedimento sulla sentenza di divorzio, tra le parti era insorta una controversia circa la scuola cui iscrivere il figlio: il padre voleva iscriverlo presso una scuola nordamericana, mentre la mare riteneva tale scelta contraria agli interessi del minore in quanto lo sottraeva all’indirizzo e controllo della mare e attribuiva rilievo eccessivo ai desideri e alle ambizioni sportive del minore.
Proposto ricorso ex art. 709 ter c.p.c., la Corte d’appello di Messina aveva accolto le ragioni del padre.
La madre, allora, aveva proposto ricorso in Cassazione ma la Corte, alla luce dei principi sopra esposti, ha ritenuto il ricorso inammissibile.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.