Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Responsabilità genitoriale

Che cosa significa "Responsabilità genitoriale"?

Complesso di poteri-doveri attribuito ai genitori a protezione e tutela dei figli minori non emancipati, che sono presunti essere incapaci di curare i propri interessi. La potestà genitoriale è identica sia per i genitori sposati tra loro che per quelli non sposati.
Oggi si parla, anziché di potestà, di "responsabilità" genitoriale.
Gli artt. 315 e ss. c.c. e l'art. 147 impongono ai genitori l'obbligo di mantenere, istruire e educare i figli, tenendo conto delle capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni di questi. La potestà, quindi, ha un contenuto eterogeneo, sia natura personale che patrimoniale (i genitori hanno la rappresentanza legale del minore ed usufrutto legale dei suoi beni).
La potestà si esercita congiuntamente e paritariamente da parte di entrambi i genitori. In caso di contrasto su questioni particolarmente importanti, ciascuno dei genitori può ricorrere al giudice.

"Responsabilità genitoriale" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

"Responsabilità genitoriale" nelle notizie giuridiche

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.