La nostra redazione di notizie legali

Sì alla riforma della revisione auto, le istituzioni comunitarie vogliono nuove regole su revisione, airbag, elettriche, verifiche all'estero e frodi contachilometri. Ecco che cosa potrebbe cambiare a breve (continua a leggere)
Le nuove regole sulle pensioni dei dipendenti pubblici riducono gli assegni e allungano i tempi di uscita dal lavoro: ecco chi è colpito e quanto si perde secondo le più recenti stime Cgil (continua a leggere)
Il Tribunale di Roma spiega quando il creditore può ottenere la revocatoria della compravendita e agire comunque sull'immobile. Ecco perché vendere casa per evitare il pignoramento non sempre salva il debitore (continua a leggere)
La Cassazione stabilisce che il rinnovo automatico dell'abbonamento pay tv è inefficace senza una specifica approvazione scritta. Ecco cosa cambia per consumatori e aziende (continua a leggere)
Nel comparto scuola la malattia non sospende automaticamente le ferie. Ecco che cosa prevede il Ccnl per il personale ATA e quando il periodo feriale viene interrotto secondo il chiarimento ARAN (continua a leggere)
Le norme europee introducono un avanzato dispositivo di sicurezza che, in tutte le auto di nuova immatricolazione, si attiverà automaticamente in caso di frenata improvvisa. Ecco che cosa cambierà tra pochi mesi (continua a leggere)
Non solo eccesso di velocità, il Codice della Strada punisce anche chi guida troppo lentamente o sporca la carreggiata. Scopri quando scatta la multa (continua a leggere)
Con il messaggio 1377/2026, l'Inps chiarisce le nuove regole su disabilità e anziani: fino al 2027 restano le procedure attuali per gli over 70. Ecco cosa cambia davvero e cosa fare (continua a leggere)
Dal prossimo febbraio le batterie degli strumenti elettronici saranno più facilmente sostituibili. Ecco il nuovo quadro normativo UE e come cambiano dispositivi, riparazioni e costi per gli utenti (continua a leggere)
I privati possono tenere taniche di benzina in casa o in garage? Scopriamo le regole di sicurezza e come comportarsi per impedire incendi ed esplosioni (continua a leggere)