Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Nuovo Decreto Bollette 2023, ecco tutte le agevolazioni: bonus benzina, bonus bollette e IVA agevolata luce e gas

Fisco - -
Nuovo Decreto Bollette 2023, ecco tutte le agevolazioni: bonus benzina, bonus bollette e IVA agevolata luce e gas
Previsti bonus su bollette, carburante, trasporti e tante altre misure di sostegno alle famiglie a seguito della conversione in legge del Decreto energia n. 34/2023
Buone notizie per le famiglie italiane che puntano al risparmio. Il Decreto Bollette 2023, approvato lo scorso settembre dal governo è diventato Legge.

Più precisamente, il 15 novembre è stato approvato il disegno di legge di conversione, che modifica il precedente decreto del 29 settembre 2023, n. 131, recante “misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”.
Questo provvedimento voluto dal Governo mira ad aiutare le famiglie italiane con diversi tipi di sostegno economico: dalla lotta al caro bollette ai bonus benzina, fino a bonus extra per le famiglie in difficoltà.

Cosa prevede il Decreto Bollette 2023?

Bonus carburante, carta spesa e trasporti pubblici
Il decreto bollette fornisce un bonus benzina per i redditi bassi. In realtà più che di un bonus in sé, si tratta di un utilizzo più esteso della Carta spesa Dedicata a te. Parliamo della social card fornita dal Governo come sussidio per le famiglie che versano in difficoltà economica, per consentire l’acquisto dei beni di prima necessità. La carta spesa dal valore di 382 euro, con il decreto bollette, potrà essere utilizzata anche per rifornirsi di carburante, nonché per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.

Proroghe aiuti in bolletta e IVA agevolata
Con la conversione del decreto si rinnovano gli aiuti alle famiglie meno agiate in scadenza per fine settembre. Viene infatti prorogato il bonus bolletta Luce e Gas per famiglie con Isee basso.
Il bonus prevede la riduzione delle bollette dell’energia elettrica e del gas a beneficio delle famiglie disagiate, con ISEE fino a 15mila euro o fino a 30mila euro se con 4 figli, oppure con familiari in condizioni di salute gravi.

Inoltre il provvedimento fissa un l’IVA agevolata per le somministrazioni di gas metano e un nuovo azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.
Sull’IVA agevolata per il gas si legge nel Decreto ormai convertito: “le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, sono assoggettate all’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto iva del 5%”.

Inoltre, l'Arera (L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) riferisce che la bolletta elettrica per la famiglia tipo resterà sostanzialmente invariata (+0,4%) nel terzo trimestre del 2023. Infatti nel decreto si legge che tale Autorità, provvederà “a mantenere azzerate, per il medesimo trimestre, le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas”.

Bonus Bollette extra

È stato, infine, introdotto un contributo extra per i mesi da ottobre a dicembre, per le famiglie in difficoltà economiche, già titolari del bonus sociale elettrico. Questo nuovo contributo, il cui ammontare verrà definito dall'Arera, interesserà circa 4 milioni di famiglie. Tale bonus andrà ad aumentare a seconda del numero dei componenti del nucleo famigliare preso a tutela.
Obiettivo dello Stato è quello di portare le famiglie italiane ad una riduzione di spesa per l’energia elettrica pari al 30% sull’ e del 15% per quella del gas rispetto all’esborso attuale. Ciò consentirebbe a milioni di cittadini di tirare un sospiro di sollievo in un periodo di grossi affanni.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.