Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Diritto di visita e coronavirus: nessuna restrizione per i genitori separati

Famiglia - -
Diritto di visita e coronavirus: nessuna restrizione per i genitori separati
Nonostante i cambiamenti radicali imposti alle abitudini dei cittadini a causa dell'emergenza sanitaria, i recenti decreti ministeriali non limitano il diritto di visita dei figli minori.
In seguito alla separazione dei coniugi, non viene meno il loro ruolo di genitori, per cui assume un’importanza fondamentale il fatto che entrambi possano esercitare in maniera idonea la propria responsabilità genitoriale nei confronti della prole. Ciò vale ancora più per il genitore non collocatario dei figli minori, al quale è riconosciuto il diritto di visita, il cui esercizio è indispensabile per far crescere in modo sereno i figli, senza che, sugli stessi, gravi eccessivamente la separazione dei propri genitori.

Con l’emanazione dei tre Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri avvenuta, rispettivamente, in data 8, 9 e 11 marzo 2020, in seguito allo stato di emergenza dovuto all’espansione del virus COVID-19 sul territorio nazionale, la vita del popolo italiano è, però, cambiata radicalmente, vedendo, talvolta, limitati anche interessi costituzionalmente garantiti, in nome del primario diritto alla salute.
Il D.P.C.M. 9 marzo 2020 ha, infatti, esteso all’intero territorio nazionale quanto, in precedenza, previsto per alcune zone dal D.P.C.M. 8 marzo 2020, imponendo alle persone fisiche di evitare qualsiasi spostamento, fatta eccezione per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o da motivi di salute, e consentendo, in ogni caso, di far rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

In seguito all’emanazione di tali misure, sono, tuttavia, sorti diversi dubbi interpretativi relativamente a quali fossero le situazioni di necessità idonee a legittimare uno spostamento. Uno di tali quesiti ha riguardato, chiaramente, la possibilità, per i genitori separati, di esercitare il proprio diritto di visita andando a prendere e riportando a casa i propri figli.

A tale questione ha fornito risposta direttamente la Presidenza del Consiglio dei Ministri che, rispondendo alle domande più frequenti in ordine alle misure introdotte, ha precisato, tra le altre cose, che “gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso, secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio”.

Su tale scia, il giudice del Tribunale di Milano, sezione IX, con decreto datato 11 marzo 2020, si è pronunciato proprio in ordine alle modalità con le quali un padre possa esercitare il suo diritto di visita, in questo periodo di emergenza, dopo il temporaneo trasferimento della madre collocataria. Orbene, il Giudice adito, riprendendo quanto affermato dallo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri, ha prescritto ai genitori l’osservanza di quanto dagli stessi stabilito nel verbale di accordo in materia di affidamento e frequentazione con il padre.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.