Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Garage e cantine diventano abitabili, puoi trasformarli in appartamenti: la nuova proposta di legge di Lega e FdI

Garage e cantine diventano abitabili, puoi trasformarli in appartamenti: la nuova proposta di legge di Lega e FdI
Garage, cantine e seminterrati abitabili: cosa propone la Destra nella Regione Lazio?
Ebbene sì, possiamo dire che la Destra Italiana ha visto abbastanza film americani. Difatti è impossibile non pensare ai prodotti cinematografici e televisivi statunitensi, quando si parla di rendere abitabili i luoghi dove parcheggiamo le auto o depositiamo attrezzi e vecchie cianfrusaglie.
Nei film americani, quando i protagonisti aprono le porte dei loro garage, si spalanca un mondo: si passa da sale prove per gruppi musicali a veri e propri appartamenti. I garage, in America, sono un po' il rifugio degli adolescenti e, secondo le leggende che si tramandano, lì sono state partorite idee geniali, come quelle che hanno portato alla nascita di Google, Amazon o Apple.
In Italia, la situazione è un po' diversa. Nel nostro immaginario, cantine e seminterrati spesso sono semplicemente luoghi in cui, oltre a parcheggiare l'auto, depositiamo scatoloni, attrezzi e, in genere, tutto ciò che in casa ingombra troppo. Eppure, la Destra Italiana ha proposto di ripartire proprio da questi luoghi per provare a risolvere l'emergenza abitativa nel Lazio.

Sul tema, tre proposte di di legge erano state avanzate da parte di FdI, Lega e UdC, ossia la p.l.r. 67 dell’11 agosto 2023 "Disposizioni per il recupero dei vani e locali seminterrati esistenti", la p.l.r. 71 dell’8 settembre 2023 "Recupero dei vani e locali seminterrati" e la p.l.r. 75 del 14 settembre 2023 "Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti e creazione del fondo straordinario comunale per il dissesto idrogeologico".
In occasione della seduta del 21 settembre in Commissione urbanistica, politiche abitative e rifiuti, le tre singole proposte di legge regionale sono state ritirate, per la somiglianza tra gli argomenti, dai consiglieri dei rispettivi partiti, che hanno deciso di accordarsi tra loro su una proposta unica.
In particolare, il nuovo testo è a firma di Laura Cartaginese (Lega), Micol Grasselli (FdI) e Nazareno Neri (Udc) e, come precisato dalla consigliera Grasselli, ricalca l'impianto legislativo della sua proposta, ma con l’aggiunta, da parte della consigliera Cartaginese, dei requisiti e dei controlli del gas Radon, nonché con il supplemento, da parte del consigliere Neri, di una richiesta di contributo da indirizzare ai comuni per prevenire rischi idrogeologici.

Tale proposta di legge regionale si pone l'obiettivo di rendere abitabili spazi quali cantine, seminterrati e garage, anche per destinarli ad uso commerciale, così limitando la cementificazione che, nella regione Lazio e nella capitale in particolare, ogni anno continua a sottrarre terreni che potrebbero essere destinati ad altre finalità.
Dai dati Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale) emerge che ogni anno, a Roma, viene costruita una superficie pari a 150 campi da calcio.
Un lato più ecologista della proposta, che ha però anche delle finalità economiche, ossia incentivare la ripresa del settore edile.

Il testo della proposta di legge si compone di 7 articoli e in esso si legge che questi spazi potrebbero fungere da abitazioni, anche derogando ai limiti e prescrizioni edilizie degli strumenti urbanistici vigenti e dei regolamenti edilizi, ovvero senza raggiungere il minimo dei 2,40 metri di altezza.
Nel caso di soffitti irregolari, la Lega propone di calcolare l’altezza media, mentre Fratelli d'Italia propone di realizzare opere murarie abbassando il solaio.
Ovviamente, non sono mancate aspre critiche alla proposta, che in realtà era già stata avanzata nel 2018. C'è chi evidenzia che si tratterebbe di una sanatoria per situazioni esistenti, e chi, come Legambiente, afferma che si costringerebbero le persone a vivere in spazi inidonei, esponendole così a elevatissimo rischio idrogeologico.
Il consigliere Valeriani, del PD, sostiene che il centrodestra nasconde interventi di recupero di locali senza prevedere specifici livelli prestazionali e ambientali, oltre alla mancata introduzione di misure di mitigazione del rischio idrogeologico e degli elementi inquinanti, come il gas radon che - afferma il consigliere - è altamente pericoloso per la salute e la sicurezza.

Vari sono gli aspetti da valutare in merito a tale proposta di legge regionale, di cui si parla molto in questi giorni. Non ci resta che attendere gli sviluppi, per scoprire se diverrà o meno realtà.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.