Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Tutti i passi per annullare una cartella esattoriale: ecco cosa bisogna fare per vincere contro l'Agenzia delle Entrate

Fisco - -
Tutti i passi per annullare una cartella esattoriale: ecco cosa bisogna fare per vincere contro l'Agenzia delle Entrate
Se si riceve una cartella di pagamento o un avviso per una somma non dovuta, è possibile chiedere lo sgravio: ecco come fare
Spesso i cittadini si vedono recapitare a casa cartelle esattoriali per debiti in realtà inesistenti.
Si potrebbe pensare che, in questi casi, l'unica strada percorribile sia quella di iniziare un lungo e costoso procedimento giudiziario per ottenere l'annullamento della cartella: questo può scoraggiare molti contribuenti dal reagire a una richiesta di pagamento ingiusta.
In realtà, non è così. Infatti, di fronte alla notifica di una cartella esattoriale per una somma non dovuta, sono possibili diversi rimedi:

1. richiedere lo sgravio di una cartella in autotutela;
2. inviare una richiesta di sospensione della cartella;
3. rivolgersi al giudice.

È utile dunque esaminare brevemente ciascuna di queste opzioni.

Per quanto riguarda la richiesta di sgravio in autotutela della cartella, tale istanza va presentata non all’Agenzia delle Entrate Riscossione ma all’ente pubblico titolare del credito verso il contribuente (es. INPS, Comune, ecc.).
Se l’ente pubblico che aveva emesso la richiesta di pagamento riconosce il proprio errore, procederà a correggerlo mediante “sgravio”: verrà emesso, cioè, un provvedimento di annullamento del tributo.
A tale provvedimento, poi, seguirà:
  • l’invio all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, da parte dell'ente creditore, dell’ordine di annullare il debito;
  • la cancellazione dalla cartella esattoriale del tributo non dovuto;
  • l'interruzione del procedimento di riscossione;
  • il rimborso delle somme eventualmente già versate dal contribuente.
Circa tale procedura, è utile segnalare inoltre che essa può essere avviata per richiedere non solo lo sgravio totale ma anche quello parziale, al fine di ottenere un annullamento solo di parte del tributo.

La seconda strada che potrebbe imboccare il contribuente, come anticipato, è quella della richiesta di sospensione della cartella esattoriale.
Tale istanza deve essere inoltrata, entro 60 giorni dalla notifica della cartella, all’Agenzia delle Entrate-Riscossione e mira ad ottenere una sospensione della procedura di riscossione per consentire una verifica della situazione da parte dell’ente creditore.
La procedura in esame, però, può essere attivata in specifici casi previsti dalla legge:
a) se il pagamento del tributo è già stato effettuato;
b) se l’ente creditore ha già emesso provvedimento di sgravio;
c) se vi è stata sospensione giudiziale o amministrativa da parte dell’ente creditore;
d) se è intervenuta sentenza che ha annullato la pretesa dell’ente creditore all’esito di un procedimento cui non ha preso parte Agenzia delle Entrate-Riscossione;
e) se è intervenuta prescrizione o decadenza.
Il contribuente può presentare la richiesta di sospensione online, oppure presentando apposito modello presso uno sportello di Agenzia delle Entrate, allegando tutta la documentazione in suo possesso.
Se, eseguite le verifiche, l’ente ritiene il pagamento ancora dovuto, ne viene data comunicazione all’Agenzia delle Entrate-Riscossione e la procedura di riscossione riprende.
In caso di silenzio dell’ente creditore, invece, in alcuni casi la legge prevede l’annullamento del debito. Ciò, nello specifico, riguarda i casi a), b) ed e).

L’ultima opzione per il contribuente, infine, è quella del ricorso all’autorità giudiziaria, da proporre secondo le modalità indicate nella cartella esattoriale che si intende impugnare.
In caso di sentenza favorevole al contribuente, l’ente creditore dovrà annullare il tributo.
In caso di mancato annullamento, poi, sarà eventualmente esperibile il ricorso per ottemperanza.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.