Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Ecco i concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2024 in tutta Italia, lavoro a tempo indeterminato: mancano pochi giorni

Ecco i concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2024 in tutta Italia, lavoro a tempo indeterminato: mancano pochi giorni
In diverse parti di Italia si ricercano figure professionali, da infermieri a funzionari: scopri i bandi che scadono a gennaio 2024
Se cerchi un lavoro, quale modo migliore di iniziare l'anno se non fare domanda per un concorso pubblico o per una nuova posizione lavorativa? Un po' in tutta Italia si cercano diverse figure professionali, con bandi che scadono proprio a gennaio 2024.
Se prosegui nella lettura, ti forniremo una panoramica generale delle opportunità professionali per cui fare domanda in questo primo mese dell'anno.

Prossimo alla scadenza è il bando pubblicato dall'Azienda Zero del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Piemonte, che ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 226 posti di Infermiere - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, a tempo indeterminato, da assegnare alle Aziende Sanitarie Piemontesi, distribuite su tutto il territorio regionale.
La domanda va proposta entro il 4 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni e per prendere visione del bando, puoi visitare l'apposito sito: https://www.aziendazero.piemonte.it/concorsi/concorsi-pubblici/.

Entro l'8 gennaio 2024, invece, sarà possibile fare domanda per lavorare presso l'Università degli Studi di Roma - La Sapienza, per profili amministrativi. In totale, l'Università romana mette a disposizione 62 posti, a tempo indeterminato, così suddivisi:
  • concorso pubblico, per esami, per 16 posti cat. EP1, area amministrativo-gestionale, per la quale sono richiesti, come requisiti, sia Diploma di Laurea Magistrale (conseguita ai sensi del D.M. 270/04) o Laurea Specialistica (conseguita ai sensi del D.M. 509/99) o Laurea Vecchio Ordinamento, sia abilitazione professionale. L’abilitazione professionale può essere sostituita da particolare qualificazione professionale attinente al ruolo richiesto e ricavabile da precedente esperienza lavorativa specifica, attinente la professionalità richiesta, presso pubbliche amministrazioni, enti o aziende private, o come libero professionista/lavoratore autonomo, di durata almeno triennale e/o dal possesso del titolo di dottore di ricerca in ambiti affini al profilo oggetto di selezione. Per maggiori informazioni, anche sul come fare domanda, ti invitiamo a consultare questo sito: https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/212465;
  • concorso pubblico, per esami, per 46 posti di categoria D1, area amministrativo-gestionale, per partecipare al quale è richiesto, come requisito, Diploma di Laurea Magistrale (conseguita ai sensi del D.M. 270/04) o Laurea Specialistica (conseguita ai sensi del D.M. 509/99) o Laurea Vecchio Ordinamento. In alternativa, sono altresì ammessi a partecipare coloro che sono in possesso della laurea triennale (prevista dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99) e che abbiano acquisito una esperienza lavorativa prestata con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato, presso Pubbliche Amministrazioni, pertinente al posto messo a concorso, di durata pari ad almeno un biennio. Maggiori informazioni a questo link: https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/212462.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha invece indetto un concorso pubblico per esami, su base territoriale, per il reclutamento di complessive 160 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nell’Area Assistenti, Famiglia professionale tecnica, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sedi decentrate e periferiche in diverse Regioni d'Italia.
In particolare, sono ricercate 80 unità - Famiglia professionale tecnica, ex profilo “assistente geometra" e 80 unità - Famiglia professionale tecnica, ex profilo “assistente tecnico”.
La domanda va proposta entro il 10 gennaio 2024.
Se ti interessa, ti invitiamo a visitare questo sito: https://trasparenza.mit.gov.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_7021_640_1.html.
Per diplomati, l'Università della Calabria ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 51 unità di personale, da inquadrare nell’area collaboratori (categoria C), a tempo indeterminato, presso l’Università della Calabria, distinte nei seguenti profili professionali:
  • 45 posti di collaboratore amministrativo;
  • 6 posti di collaboratore informatico.
La domanda va presentata entro il 14 gennaio 2024 e qui troverai tutti i dettagli: https://pica.cineca.it/unical/pta-2023-6/.

Se sei interessato a un concorso per dirigenti scolastici, è prevista l'assunzione per 979 posti complessivi, di cui 587 posti per il concorso ordinario e 392 posti per il concorso riservato/straordinario.
In data 18 dicembre 2023, è stato pubblicato il bando per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici da distribuire tra le varie regioni italiane. La domanda va presentata entro le ore 23:59 del 17 gennaio 2024.
Puoi trovare informazioni visitando il sito del MIUR (https://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-dirigenti-scolastici-2023) e sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it/).

Il Comune di Firenze, invece, ha indetto un concorso pubblico per n. 200 posti, a tempo indeterminato, di Agente Polizia Municipale (Area degli Istruttori), a cui è possibile partecipare entro il 26 gennaio 2024. Informazioni qui: https://www.comune.fi.it/selezione-del-personale/agente-polizia-municipale-area-degli-istruttori-2023.

La Regione Campania ha indetto una selezione per n. 3 Operatoripresso il Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta.
La domanda può essere presentata entro le ore 17.00 del 26 gennaio 2024, seguendo le istruzioni riportate qui: https://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-lavoro/avviamento-a-selezione-per-n-3-operatori-presso-il-comando-dei-vigili-del-fuoco-di-caserta?page=1.

Sempre entro il 26 gennaio 2024, entro le ore 23:59 sarà possibile presentare domanda per il concorso pubblico bandito dalla Regione Calabria per l’assunzione di 54 unità di personale.
I profili richiesti sono quelli di Auditor, Funzionario tecnico agroforestale, Funzionario statistico, Specialista nella comunicazione e Funzionario informatico- Analista Programmatore.
Puoi trovare informazioni qui: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?38930.

Infine, Poste Italiane ha previsto l’assunzione a tempo determinato di 4.924 dipendenti entro il 31 gennaio 2024.
Il personale assunto sarà impiegato principalmente per il recapito e lo smistamento della posta, secondo tale suddivisione: 3784 posti come portalettere, mentre 1140 posti saranno destinati al ruolo di addetti alla produzione.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.