Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Trimestre anti-inflazione ai supermercati, patto tra Governo e produttori: fare la spesa risparmiando, scopri dove

Trimestre anti-inflazione ai supermercati, patto tra Governo e produttori: fare la spesa risparmiando, scopri dove
Al via il trimestre anti-inflazione, patto tra governo, produttori e distributori: scova il bollino tricolore e risparmia nei supermercati
Sembra che gli italiani stiano sempre a lamentarsi, eppure il carovita è realtà. I prezzi dell'energia salgono, e chi fa la spesa regolarmente si sarà reso conto degli aumenti dei costi dei prodotti.
Alle legittime lamentele, il Governo non può far altro che rispondere. E così fioccano i bonus bollette, i bonus trasporti, o misure come la social card "Dedicata a te".
Ed ecco che arriva un nuovo tentativo di contrastare l'inflazione e di venire incontro alle famiglie che, sempre più, hanno difficoltà a far quadrare i conti.
Con l'inizio del mese di ottobre, infatti, è partito il trimestre anti-inflazione. Di cosa si tratta? È un patto tra governo, produttori e distributori per offrire agli italiani tanti prodotti a prezzi bloccati o scontati.
All'iniziativa hanno aderito 32 associazioni, come riportato sul sito internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In particolare, il trimestre anti-inflazione, che durerà dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2023, ha l'obiettivo di tutelare i consumatori, supportando i cittadini e le famiglie.
L'obiettivo del Governo è contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, ossia tutti quei beni che riempiono solitamente il carrello della spesa, compresi prodotti per l’infanzia e per la cura della persona.

Come spiegato anche sul sito del Governo, per riuscire a contrastare l'aumento dei costi, è di fondamentale importanza la collaborazione con i principali attori della filiera, ossia distribuzione moderna e classica, ma anche cooperative, farmacie e parafarmacie, industria, produzione, artigianato e agricoltura.
Al riguardo, il MIMIT ha predisposto appositi accordi con le associazioni e le aziende aderenti e ha attivato due tavoli, ossia:
  • il Tavolo di coordinamento e monitoraggio, con funzioni di osservazione e rilevamento, anche statistico;
  • il Tavolo permanente di filiera, finalizzato allo studio di eventuali criticità, dalla raccolta alla vendita al dettaglio, nonché per la valutazione di interventi di settore.
Per quanto riguarda le promozioni, essenzialmente gli esercenti possono decidere, nel rispetto della libertà di impresa e delle strategie di mercato, le misure di calmieramento dei prezzi.
Ciò può avvenire prevedendo prezzi fissi, promozioni, ma anche iniziative sui prodotti a marchio del distributore o carrelli a prezzo scontato o unico.
Ciò che permetterà di riconoscere che l'esercente o l'azienda aderisce all'iniziativa è il bollino tricolore del Governo, che riprende i colori della bandiera italiana, con la scritta “trimestre anti-inflazione".
Adesso, la domanda vi sorgerà spontanea: ma anche questa misura è subordinata al possesso di ISEE non superiore a un determinato importo, come avviene di solito per i vari bonus messi a disposizione dal Governo?
Ovviamente no, anche perché è difficilmente immaginabile un meccanismo per controllare la dichiarazione ISEE dei cittadini al supermercato. È un'iniziativa rivolta a tutti, indistintamente, che permetterà di risparmiare nei supermercati e altri esercizi aderenti.
Inoltre, nel caso l'esercente lo preveda, gli sconti potranno trovare applicazione anche nei casi di spesa online.
Adesso che lo sapete, non resta che andare a fare un giro nei supermercati per verificare se, effettivamente, i prezzi risultano più vantaggiosi.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stilato un elenco, in aggiornamento, degli esercizi aderenti, suddiviso per regioni e città: lo potete trovare qui.

All'iniziativa hanno aderito diverse grandi catene, come Coop, Conad, Esselunga etc.
Alcune offerte hanno convinto, ma non sono mancate le critiche, tra chi si lamenta della scarsità di prodotti soggetta a promozione e chi ha constatato che in alcuni supermercati l'iniziativa non è ancora partita. Non ci resta che aspettare i prossimi giorni, sperando di poter davvero risparmiare nei prossimi mesi.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.