Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Tolleranza Autovelox: quando scatta la multa per eccesso di velocità?

Tolleranza Autovelox: quando scatta la multa per eccesso di velocità?
Cos’è la tolleranza degli autovelox? Quando si rischia la multa per eccesso di velocità fotografato dall’autovelox?
Sei convinto di aver preso una multa per eccesso di velocità dopo aver sfrecciato davanti ad un autovelox e invece non hai ricevuto alcun verbale. Se non immagini perché, devi sapere che il Codice della strada stabilisce limiti di velocità massima, ma prevede anche un margine di tolleranza quando la velocità viene rilevata da strumenti elettronici. Vediamo in particolare quali sono le soglie di tolleranza degli autovelox.

Devi sapere che l’art. 142 Cod. strada pone limiti di velocità massima. In linea generale, in base alla strada, ci sono questi limiti di velocità:
  • 50 km/h nei centri abitati;
  • 90 km/h per strade extraurbane secondarie ed extraurbane locali;
  • 110 km/h per strade extraurbane principali;
  • 130 km/h per autostrade.

Poi, l’art. 142 Cod. strada stabilisce anche dei limiti specifici per particolari categorie di conducenti (ad esempio, per i neopatentati, il limite di velocità in autostrada è 110 km/h), determinati tipi di veicolo (ad esempio, i ciclomotori non possono superare i 45 km/h) e situazioni particolari (per esempio, nel caso di cantiere aperto per lavori in corso, il limite deve essere almeno di 30 km/h, salvo casi eccezionali).

Se superi questi limiti, c’è eccesso di velocità.

Questa violazione è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro (art. 142 Cod. Strada). Oltre alla multa, c’è anche la decurtazione dei punti dalla patente. La sanzione aumenta al crescere della violazione:
  • per l’eccesso fino a 10 km/h, la multa è tra 42 e 173 euro;
  • per l’eccesso tra 10 e 40 km/h, la multa va da 173 a 694 euro con la decurtazione di 3 punti dalla patente;
  • per l’eccesso tra 40 e 60 km/h, la multa è tra 543 e 2.170 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente;
  • per l’eccesso oltre 60 km/h, la multa va da 845 a 3.382 euro e si ha la decurtazione di 10 punti dalla patente.

Le sanzioni pecuniarie aumentano di un terzo se la violazione avviene nelle ore notturne (dalle 22.00 alle 07.00).

Tuttavia, l’art. 345 Reg. att. Cod. Strada prevede un margine di tolleranza nel caso di rilevamento della velocità con strumenti elettronici come l’autovelox.

Qual è il margine di tolleranza degli autovelox?

Fino a 100 km/h, c’è la tolleranza di 5 km/h. Invece, sopra i 100 km/h, la tolleranza è pari al 5% della velocità massima. In sintesi:
  • nei centri abitati con limite di velocità a 50 km/h, c’è la tolleranza di 5 km/h: la multa arriva quando si corre da 56 km/h in su;
  • per strade extraurbane secondarie ed extraurbane locali con limite massimo di velocità a 90 km/h, c’è la tolleranza di 5 km/h: sotto i 95 km/h, non si rischia la multa;
  • per strade extraurbane principali con limite di velocità a 110 km/h, c’è tolleranza di 6 km/h (il 5% di 110 km/h è 5,5 km/h e, approssimato per eccesso, va a 6 km/h): puoi essere sanzionato se vai oltre i 116 km/h;
  • in autostrada con limite a 130 km/h, la tolleranza è di 7 km/h (il 5% di 130 km/h è 6,5 km/h che, approssimato per eccesso, arriva a 7 km/h): c’è violazione quando si va oltre i 137 km/h.

L’art. 345 Reg. att. Cod. Strada precisa che la tolleranza si calcola così: al valore rilevato deve essere applicata la riduzione con la tolleranza. Ad esempio, in centro abitato vai a 54 km/h: da questo valore devi sottrarre 5 km/h di tolleranza e, quindi, la tua velocità rientra nel limite perché è pari a 49 km/h.

Però, ricorda che, tolleranza o meno, devi sempre rispettare i limiti massimi di velocità per la sicurezza tua e degli altri.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.