Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Ritiro della patente: 3 anni prima di fare l'esame

Ritiro della patente: 3 anni prima di fare l'esame
I tre anni per potersi ricandidare all'esame di guida, dopo il ritiro della patente, non decorrono dal passaggio in giudicato della sentenza ma dalla data del ritiro della patente.
L'interpretazione favorevole ai conducenti è stata data dai giudici del Tribunale di Bologna, con ordinanza 11901 del 20 settembre 2018.
I giudici hanno chiarito che i tre anni per poter rifare l'esame di guida decorrono dal ritiro della patente.

La questione è sempre stata dibattuta.
La normativa vieta di «conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni dalla data di accertamento del fatti» (art. 219, comma 3, Codice della strada).
Il ministero dei Trasporti aveva sempre identificato tale data col momento del passaggio in giudicato, con notevole allungamento dei tempi. La giurisprudenza dei Tribunali amministrativi regionali non era univoca.
Ora per la prima volta sulla questione si pronuncia un collegio di Tribunale civile, chiarendo in modo netto che va conteggiato anche il presofferto, per evitare un ingiustificato allungamento dei tempi che tradirebbe l’interpretazione letterale della norma.

Nel caso oggetto del provvedimento l’automobilista chiedeva di poter sostenere nuovamente l’esame di guida, possibilità negatagli perché il ministero sosteneva che il triennio andasse conteggiato dal passaggio in giudicato, avvenuto dopo altri due anni. Quindi il ricorso presentato dall'automobilista secondo cui sospensione cautelare della patente e revoca hanno la stessa finalità di prevenzione generale, quindi il presofferto va considerato nel conto finale.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.