Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Posta le foto dei nipoti su Facebook: zia condannata a pagare i danni

Privacy - -
Posta le foto dei nipoti su Facebook: zia condannata a pagare i danni
Zia pubblica le immagini dei minori senza il consenso di uno dei genitori e viene condannata dal giudice al pagamento di 5 mila euro.

Le immagini vengono considerate dalla legge come dei veri e propri dati personali, ritraggono del resto il volto di un soggetto pertanto, per postarle sui social network o in generale per utilizzarle, è necessaria l’autorizzazione ovvero il consenso dell’interessato, cioè della persona ritratta.

La diffusione delle immagini senza il consenso costituisce un’interferenza illecita nella vita privata, viene infatti violato il diritto all’immagine e alla riservatezza.

Nel caso dei minori, sono i genitori a dover esprimere il consenso alla diffusione delle immagini che li ritraggono. Non rileva infatti il titolo per cui il terzo o un parente le detiene.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati restringe ancor di più l’ambito di applicazione della norma relativa alla diffusione delle immagini dei minori e ha introdotto una tutela rafforzata per l’immagine del minorenne, vietandone l’indebito utilizzo anche qualora sia solo uno de genitori a non prestare il suo consenso.

Quanto rilevato è alla base della condanna di una zia che aveva postato foto e filmati dei nipoti minorenni. Il padre, infatti, negava legittimamente l’esposizione mediatica dei figli sul profilo social della donna.
A peggiorare la situazione della donna vi sono due fattori:
  • La durata dell’esposizione sui social delle immagini, che prosegue anche a seguito della ricezione della diffida da parte del padre (le foto ritraevano le bambine in primo piano e in costume da bagno) e,
  • L’aver pubblicato tali riproduzioni fotografiche in modalità "pubblica" sul proprio profilo, cioè, visibili oltre la cerchia ristretta delle amicizie della donna.
Il Tribunale di Rieti con sentenza numero 443/2022 condanna la donna a risarcire al padre dei minori una somma pari a 5 mila euro.
Il danno secondo il Giudice è stato provocato in primis dalla rimozione tardiva delle foto.
Inoltre, il comportamento della signora configura una lesione alla riservatezza dei minori che trova il suo fondamento giuridico nella legge 176/1991 che ha ratificato in Italia la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, nell’art. 10 del Codice Civile e nell’art. 2 della Costituzione.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.