Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Due multe uguali, stesso giorno, stessa infrazione: non dobbiamo pagarle entrambe, ma attenzione alle eccezioni

Due multe uguali, stesso giorno, stessa infrazione: non dobbiamo pagarle entrambe, ma attenzione alle eccezioni
In caso di più multe uguali, per la stessa violazione, nello stesso giorno, cosa fare? Per l’art 198 CdS è possibile pagare una sola multa ma attenzione alle eccezioni
Cosa succede se violi ripetutamente i limiti di velocità passando sempre dinanzi allo stesso autovelox e a distanza di poco tempo? E se invece entri ed esci più volte dalla Ztl del centro storico mentre il varco è attivo e non si potrebbe passare? La risposta è semplice: riceverai più multe per la stessa infrazione, anche se avvenuta lo stesso giorno e magari a distanza di poco tempo.

Tuttavia, la vera domanda è un’altra: cosa fare in questi casi? Devo pagare tutte le multe anche se sono uguali?
Ad intervenire a difesa di tutti gli automobilisti un “po' sbadati” vi è l’istituto del cumulo giuridico delle sanzioni, per cui chi commette più volte la stessa infrazione non dovrà pagare tutte le multe, bensì solo quella relativa alla violazione più grave, aumentata fino al triplo.
A prevederlo è l’art. 198 CDS, secondo cui: “salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.”

A questo principio più favorevole per gli automobilisti vi sono però delle eccezioni; ecco quali sono.
La prima riguarda le ripetute violazioni delle Ztl cittadine (zone a traffico limitato). In questi casi, se si è oltrepassato più volte il varco della Ztl a distanza di poco tempo, magari anche nello stesso giorno, le violazioni sono considerate autonome e andranno pagate tutte le multe per ciascun ingresso non autorizzato.
Viene così applicato il meno favorevole cumulo materiale delle sanzioni, per cui chi commette più infrazioni “soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione”. Ciò in quanto passare più volta la Ztl non viene vista come un’unica condotta ma come più violazioni autonome e distinte.
A mitigare questa regola così rigida ci ha pensato la Cassazione con la sent. n. 22028 del 11-09-2018. Con tale pronuncia la Corte stabilisce che, se le violazioni hanno interessato lo stesso percorso e sono intercorse in un breve lasso di tempo, le stesse potrebbero essere considerate come un’unica violazione e di conseguenza sarebbe possibile pagare una sola multa. Tuttavia, questa valutazione toccherà solo al giudice al momento del ricorso, il quale valuterà il caso specifico, tenendo conto della buona fede dell’automobilista e della sua familiarità con i luoghi.

Anche nei casi di più violazioni del divieto di sosta viene applicata la disciplina meno favorevole del cumulo materiale. L’art. 158 del CdS infatti dispone che, in caso di più violazioni: “le sanzioni si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione”. Ciò significa che, nel caso si lasci un’auto in divieto di sosta, si potrà ricevere una multa per ogni giorno in cui la sosta continua. Quindi ipoteticamente: una multa ogni 24 ore e in questo caso andranno pagate tutte, perché considerate, anche in questo caso, come delle violazioni autonome.

Infine, in caso di più multe identiche per eccesso di velocità, vi è unicità della condotta solo se gli autovelox che hanno rilevato la velocità sono stati posizionati ad una breve distanza tra loro, cosicché le violazioni sono, di fatto, intervenute in un breve lasso di tempo e a breve distanza sullo stesso tratto. Tolto questo caso, se si supera più volte il limite di velocità e lo stesso viene rilevato dagli autovelox, tali violazioni sono da considerarsi autonome condotte e pertanto andranno pagate tutte le multe.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.