Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Termine

Che cosa significa "Termine"?

Elemento accidentale del contratto (o del negozio giuridico) dal quale si fa dipendere il momento iniziale (c.d. termine iniziale) o quello finale (c.d. termine finale) di efficacia dell'atto.
Consiste in un evento che, come per la condizione, è futuro, ma diversamente da questa, è di certa verificazione anche se incerto può rimanere il quando. Si distingue in proposito tra dies certus an et certus quando (es.: il 1° gennaio 2002) e dies certus an et incertus quando (es.: il giorno della morte di Tizio).
Il termine produce effetti ex nunc, rimanendo salvi gli effetti prodottisi prima del verificarsi del termine finale.
Si parla di termine essenziale quando l'adempimento dopo la scadenza di questo è priva di utilità per l'altra parte e determina la risoluzione del contratto (v. art. 1457 del c.c.).
Il termine come elemento accidentale del contratto non deve essere confuso con il termine di adempimento, ossia il momento in cui va eseguita la prestazione o altro adempimento (v. art. 1184 del c.c.)..

Articoli correlati a "Termine"

"Termine" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.