Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Stupro di gruppo a Palermo: i colpevoli se la caveranno con poco?

Stupro di gruppo a Palermo: i colpevoli se la caveranno con poco?
Sono in corso gli interrogatori dei 7 giovanissimi indagati per lo stupro di gruppo a Palermo. Quali pene prevede la legge italiana per la violenza sessuale di gruppo?
Sono in corso, nel tribunale di Palermo, gli interrogatori di tre dei sette ragazzi arrestati per la violenza di gruppo nei confronti della 19enne palermitana stuprata dal branco la notte del 7 luglio, in un cantiere abbandonato del Foro Italico.
I 7 avrebbero fatto prima ubriacare la giovane per poi violentarla in gruppo, filmando il tutto con i cellulari.
Dagli interrogatori emerge che un indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere, mentre gli altri si sono difesi dicendo che la ragazza sarebbe stata consenziente.

Peccato che, dalle indagini tutt’ora in corso, sembra emergere una diversa realtà dei fatti. Dalle intercettazioni telefoniche del cellulare di uno degli indagati, che era stato messo sotto controllo, si sente il ragazzo dire ai suoi complici: "...Lei non voleva, faceva: 'No, basta!". E ancora, sempre dalle stesse intercettazioni si udiva il giovane invitare gli amici a cancellare i video dai cellulari per evitare che cadessero in mano alla Polizia.

Sabato scorso è stato interrogato l'unico indagato minorenne all'epoca dei fatti. Il ragazzo - che ha compiuto 18 anni solo qualche giorno dopo i terribili avvenimenti - è stato l’unico dei 7 a rilasciare una confessione e ad ammettere la violenza. Il giovane è stato poi scarcerato dal giudice e affidato temporaneamente ai servizi sociali.
Su questa decisione, la Procuratrice per i minorenni ha già fatto appello, trattandosi di fatti particolarmente gravi. Restano in carcere gli altri giovani finiti in manette già a inizio agosto.

Reato di violenza sessuale di gruppo: chi la compie se la cava con poco?
Il delitto di violenza sessuale di gruppo è disciplinato dall’articolo 609 octies del Codice Penale e consiste nella partecipazione, da parte di più persone riunite, ad atti di violenza sessuale a danno di un individuo.
Affinché si realizzi tale delitto, come per lo stupro, occorrono 2 elementi fondamentali: la presenza di atti sessuali e l’assenza di consenso della vittima.
Gli atti sessuali sono tutti quegli atti che prevedono il contatto fisico con le zone erogene del corpo (seni, organi genitali, cosce, collo ecc.) e sono invasivi della sfera sessuale della vittima.
Mentre, per assenza del consenso, significa che la vittima si è trovata costretta, mediante violenza o minaccia a compiere o subire gli atti sessuali.
Nel caso di violenza sessuale, e quindi anche per quella di gruppo, basta che la vittima si opponga, anche se inizialmente aveva dato il proprio consenso.

La violenza sessuale di gruppo è uno dei reati più gravi e aberranti, in quanto comporta delle ripercussioni fisiche e psicologiche devastanti per la vittima. Pertanto, tale reato è punito severamente dalla legge italiana. Infatti, per chiunque commetta atti di violenza di gruppo è prevista la reclusione dagli otto ai quattordici anni. Ed è questo che rischiano i 7 indagati, a meno che il giudice non ammetta delle attenuanti.
In particolare, il quarto comma dell’articolo 609 octies c.p. prevede diminuzioni della pena in alcuni casi specifici:
  • nel caso in cui il contributo del partecipe sia risultato di “minima importanza”;
  • nel caso in cui il partecipe sia stato indotto a commettere il reato da chi su di lui esercitava poteri di autorità, direzione o vigilanza;
  • nel caso in cui il partecipe, minore degli anni diciotto o in stato di infermità o deficienza psichica, risulti essere stato indotto da altri al reato.
Alla sensazione di rabbia e sconcerto che segue questi terribili avvenimenti quali uno stupro o un femminicidio, si sovrappone una sensazione di vuoto ed impotenza che dev’essere necessariamente colmata affidandosi ai lumi della giustizia.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.