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Stop telefonate indesiderate dai call center, in arrivo la soluzione Agcom per fermarle: ecco le novità e come funziona

Stop telefonate indesiderate dai call center, in arrivo la soluzione Agcom per fermarle: ecco le novità e come funziona
Secondo i piani, l’Autorità garante delle Comunicazioni presto doterà gli operatori telefonici di un dispositivo per verificare in tempo reale il numero chiamante. Vediamo di cosa si tratta
Ormai quotidianamente riceviamo chiamate moleste provenienti da numeri non identificabili.
Di solito la chiamata parte dall’estero attraverso internet, utilizzando un software che compone numeri in modo automatico secondo milioni di combinazioni giornaliere. Il destinatario della chiamata può anche non aver mai pubblicato il suo numero sul web o può non aver mai firmato alcun contratto recante i suoi dati personali. La chiamata può arrivare semplicemente perché il suo contatto corrisponde ad uno dei milioni di numeri telefonici chiamati in maniera random.
Al fine di dare una battuta d'arresto al fenomeno appena descritto, entro sei mesi, l’Autorità garante delle Comunicazioni doterà gli operatori telefonici di un sistema automatico di verifica per gli operatori telefonici italiani.

Il funzionamento del sistema è scandito dalle seguenti fasi:
  • la verifica in tempo reale della validità del numero chiamante;
  • un controllo finalizzato a capire se l’utente è in roaming internazionale;
  • il blocco automatico delle chiamate da numeri non autentici o sospetti.

E, nel frattempo, quali rimedi sono previsti per bloccare le telefonate spam?

Ti farà piacere sapere che - proprio “al fine di porre un freno alle condotte lesive del diritto alla tranquillità individuale delle personesono già state messe in campo una serie di misure, le quali impongono limiti stringenti per le attività di telemarketing e teleselling. Fra queste merita menzione l'approvazione di un Codice di condotta, un pacchetto di prescrizioni che si applicano a tutte le attività di trattamento dei dati personali svolte da soggetti i quali, sia in Italia che all'estero, utilizzano il canale telefonico per promuovere beni o servizi verso persone residenti in Italia.

Di seguito le principali indicazioni contemplate dal Codice.

Fasce orarie consentite
Le fasce orarie consentite sono:
  • dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 20:00;
  • sabato e prefestivi: dalle 10:00 alle 19:00.
È vietato, inoltre, telefonare la domenica e nei giorni festivi.

Esclusioni
Le restrizioni del Codice non si applicano agli operatori che utilizzano canali diversi dal telefono. Tra questi:
  • promozioni all'interno delle app e attraverso la pubblicità digitale;
  • contatti telefonici finalizzati solo a sondaggi, rilevazione della soddisfazione dei clienti o ricerche di mercato senza scopi commerciali;
  • promozioni via SMS e altri canali non telefonici.
Divieto di chiamate anonime
Gli operatori devono usare numeri visibili e richiamabili. Inoltre, prima di contattare l'utente a fini promozionali, devono presentarsi chiaramente e ottenere il consenso esplicito dell'interessato.

Obblighi per i committenti e conformità degli script
Il Codice richiede ai committenti di fornire ai call center, in modo documentato e verificabile, uno script conforme alle normative applicabili a ogni campagna di telemarketing o teleselling. Questo script deve includere le istruzioni per i contatti e il testo dell'informativa da sottoporre agli utenti.

Trattamento dei dati
Le società che aderiscono al Codice s'impegnano ad adottare misure specifiche, per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Devono raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sull’uso dei loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati). Le società, inoltre, sono tenute ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgano trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali.

Sanzioni contro il telemarketing abusivo
I contratti tra le aziende committenti e i call center devono prevedere clausole che impongano sanzioni in caso di violazioni. Tra queste, ad esempio, il mancato pagamento delle provvigioni per i contratti promozionali non autorizzati.

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