Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Social card "Dedicata a te": a chi spetta la carta, come richiederla, requisiti

Social card "Dedicata a te": a chi spetta la carta, come richiederla, requisiti
Dal 18 luglio sarà disponibile presso gli Uffici Postali la carta "Dedicata a te". Quali sono i requisiti, come ottenerla e quali beni si possono acquistare
La Carta risparmio spesa promessa con la legge di bilancio 2023 è finalmente realtà e ha anche un nome: "Dedicata a te".


Negli ultimi mesi, i lavori del Governo Meloni, che ha proposto la misura, sembravano andare a rilento, in particolare a causa dei ritardi nello stanziare i fondi con i decreti attuativi.


Martedì 11 luglio, però, è stato annunciato che la misura di sostegno prevista per le famiglie in difficoltà sarà disponibile dal 18 luglio.
Scopriamo insieme quali sono i requisiti per ottenere tale carta acquisti e se occorre compilare un'apposita richiesta.


Tale forma di aiuto, finanziata con un fondo di 500 milioni, è stata pensata per fornire un supporto ai nuclei familiari in condizioni economiche più critiche, soprattutto in seguito ai recenti rincari e agli aumenti che coinvolgono ormai ogni genere di prodotto.


Ma cos'è, concretamente, questa social card?
Si tratta di una carta elettronica che verrà distribuita da Poste Italiane. Pur trattandosi di una carta, che quindi fa immaginare un supporto ricaricabile, il contributo che verrà erogato sarà di euro 382,50 una tantum (e quindi un'unica volta).


Cosa si potrà acquistare con la nuova social card?
La somma presente sulla carta "Dedicata a te" potrà essere utilizzata per acquistare generi alimentari di prima necessità.


Ma quali sono i requisiti per avere diritto a tale carta?
Potranno beneficiare della social card "Dedicata a te", i nuclei familiari residenti nel territorio italiano, che:
  • siano iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente (comunale);
  • abbiano un ISEE non superiore a 15mila euro.

Inoltre, pare che, almeno come criterio di preferenza, i destinatari saranno inizialmente i nuclei familiari costituiti da almeno 3 componenti, per poi procedersi, in caso di disponibilità, anche all'erogazione ai nuclei familiari meno numerosi.


NOTA BENE: proprio perché si tratta di un sostegno destinato alle fasce più deboli della popolazione, come chiarito dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, tale misura non è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza e con altri tipi di intervento.
Non potranno beneficiarne, quindi, i titolari di Reddito di cittadinanza, di Reddito di Inclusione o di altre forme di sostegno alla povertà (Naspi, Dis-coll, Cig etc.).


Obiettivo del Governo Meloni sembra quindi quello di aiutare le famiglie in difficoltà, calibrando però le misure in modo che ce ne sia un po' per tutti, per così dire.


Se si posseggono i requisiti, come si ottiene la social card "Dedicata a te"? Bisogna farne apposita richiesta?
Ebbene, no. Difatti, non occorre presentare domanda, poiché l'INPS ha già provveduto ad individuare gli aventi diritto, sulla base dei requisiti descritti, e a segnalarli ai Comuni di residenza.
Dal 18 luglio, quindi, queste carte elettroniche, sotto forma di postepay, inizieranno ad essere spedite ai beneficiari, per mezzo di Poste Italiane.


Ma, una volta ricevuta, come si attiva la social card?
La carta prepagata sarà già attiva e contenente l'importo di euro 382,50.
Tuttavia, per non incorrere in decadenze, dovrà necessariamente essere fatto un primo acquisto entro il 15 settembre.
Dopodiché, si avrà tempo fino al 31 dicembre 2023 per spendere l'importo residuo che, ricordiamo, potrà essere utilizzato soltanto per riempire il proprio carrello della spesa, e cioè per comperare beni alimentari di prima necessità.



Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.