Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Consulta: sì al doppio cognome per i figli

Famiglia - -
Consulta: sì al doppio cognome per i figli
Per la Corte Costituzionale sono illegittime tutte le norme che prevedono l'automatica assegnazione solo del cognome paterno.
La Corte costituzionale, con decisione comunicata in data 27 aprile 2022, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre, con riferimento ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi. Nell'attesa del deposito della sentenza, appare allora utile esaminare brevemente il quadro normativo di riferimento e comprendere quali sono i principi posti a fondamento di questa recente pronuncia della Consulta.

Ebbene, la norma colpita dalla declaratoria di illegittimità della Corte è l'art. 262 c.c., il quale al primo comma dispone che “il figlio [naturale] assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto. Se il riconoscimento è stato effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori il figlio [naturale] assume il cognome del padre".
Quindi in base a tale norma, retaggio di una concezione patriarcale della famiglia, fino ad oggi i neonati – in mancanza di diverso accordo tra i genitori segnalato al momento della nascita - hanno assunto in automatico il cognome del papà anziché quello di entrambi i genitori.

La Corte Costituzionale, tuttavia, cambia oggi le carte in tavola, affermando che “la regola diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due”.
Inizia dunque l’era del doppio cognome per i figli, come già avviene ad esempio in Spagna.

Ma su quali principi si fonda questa dirompente pronuncia della Consulta?
Alla base del nuovo principio di diritto troviamo il principio di eguaglianza e l’interesse del figlio, per cui – riportando pedissequamente l’espressione dei Giudici delle Leggi – entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale.
E dunque, i dati normativi di riferimento per questo nuovo approdo sono:
  • gli articoli 2 e 3 Cost;
  • l’art. 117 Cost. n relazione agli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Proprio per contrasto con le norme ora citate, infatti, la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre, con riferimento ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi.

Va infine evidenziato che la Consulta, in conclusione del comunicato stampa, ha altresì chiarito che in mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori, resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.