Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Concorsi pubblici, ecco tutti i bandi in scadenza a febbraio 2026 in tutta Italia, posti a tempo indeterminato

Concorsi pubblici, ecco tutti i bandi in scadenza a febbraio 2026 in tutta Italia, posti a tempo indeterminato
Anche nel mese di febbraio scadono i termini per partecipare a numerosi concorsi pubblici di rilievo nazionale, che coinvolgono importanti istituzioni come la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, l’Esercito e il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Di seguito una panoramica delle principali opportunità e delle date da segnare in agenda
Ottime notizie per chi sogna un impiego nel settore pubblico: nel mese di febbraio sono prossimi alla scadenza una serie di concorsi pubblici che porteranno a nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Le selezioni sono rivolte a candidati con ogni livello di istruzione – dalla licenza media al diploma, fino alla laurea – e, per la maggior parte dei ruoli, non è richiesta esperienza pregressa. Di seguito un prospetto riepilogativo.

Collaboratori ISTAT
L’Istituto nazionale di statistica ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di 18 Collaboratori di amministrazione (VII livello professionale) a tempo pieno e indeterminato. La data di chiusura per le candidature è fissata al 13 febbraio 2026. La selezione è riservata alle categorie protette ai sensi della legge n. 68/1999, iscritte negli elenchi della Città metropolitana di Roma Capitale.
È richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (Codice concorso: CAM-VII-CP-2025).

Esercito Italiano: 60 allievi ufficiali AUFP
Scade l’11 febbraio il termine per presentare domanda di ammissione al concorso per 60 allievi ufficiali in ferma prefissata (15° corso AUFP) dell’Esercito Italiano.
I posti sono così suddivisi:
  • 40 nel Corpo degli Ingegneri;
  • 10 nel Corpo Sanitario;
  • 10 nel Corpo di Commissariato.
Il contratto è a tempo determinato ed è richiesta la laurea.
Le prove prevedono:
  • prova scritta di selezione culturale;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli di merito.

Ministero dell’Economia e delle Finanze: 48 funzionari
C’è tempo fino al 14 febbraio per partecipare al bando di mobilità esterna volontaria per la copertura di 48 posti nell’area funzionari del ruolo unico del MEF.
Le sedi di destinazione sono le Ragionerie territoriali di diverse Regioni, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche e Sardegna.
La selezione avviene tramite colloquio.

Guardia di Finanza: 69 allievi ufficiali
Scadenza fissata al 16 febbraio per il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 69 allievi ufficiali all’Accademia della Guardia di Finanza (anno accademico 2026/2027), con contratto a tempo indeterminato.
I posti sono così distribuiti:
  • 60 nel comparto ordinario;
  • 9 nel comparto aeronavale (piloti di elicottero e comandanti navali).
È richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le prove concorsuali, a partire dal 1° marzo, includono test scritti, prove fisiche, accertamenti psico-fisici e attitudinali, prove orali, valutazione dei titoli e, per alcune figure, accertamenti specifici per il pilotaggio.


Polizia di Stato: 1.000 allievi vice ispettori
Fino al 21 febbraio è possibile iscriversi al concorso pubblico per esami per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, a tempo indeterminato.
Una quota dei posti è riservata:
  • agli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti;
  • al personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di servizio effettivo.


Ricercatori all’INGV
Scadenza, invece, fissata al 26 febbraio per i bandi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, finalizzati all’assunzione di ricercatori di III livello retributivo a tempo indeterminato.
Le posizioni sono distribuite su più sedi regionali, tra cui Lazio, Sicilia, Campania, Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna, con bandi distinti per area geografica.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.