Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

La nostra redazione di notizie legali

Avv. Manuel Tropea

Avvocato

Aree di competenza
locazioni; condominio e comunione; comodato; servitù prediali; usufrutto, uso, abitazione, superficie ed enfiteusi; compravendita immobiliare e mobiliare; obbligazioni
Formazione
Liceo Classico
Facoltà di Giurisprudenza

Pubblicazioni
Il riconoscimento del lodo annullato nel paese d'origine ex articoli V (1)(e) e VII Convenzione di New York del 1958 per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze arbitrali straniere.
Lingue
italiano, inglese
Breve biografia
Nato nel 1976 a Padova e quivi cresciuto, si è diplomato in 4 anni al Liceo Classico e in seguito laureato in Giurisprudenza con votazione 110/110, a 23 anni, con una tesi in materia di diritto commerciale internazionale.

Ha studiato presso la Scuola di Notariato del Comitato Triveneto a Padova e in seguito a Napoli, presso la scuola del notaio Claudio Trinchillo.

Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense ed è stato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Padova fino al 2015, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla gestione del sito Brocardi.it, negli anni cresciuto esponenzialmente nel traffico utenti e nei contenuti e divenuto pertanto bisognoso di costante e quotidiana attenzione.

Oggi ne cura i contenuti e ne assicura il costante aggiornamento, coordinando il nutrito staff di professionisti che da anni collabora attivamente al progetto partecipando in vario modo alle varie attività portate avanti dal sito.

Interessi
Ama sua moglie, i suoi tre figli, la musica classica, il lindy hop, lo sci, Roma e la sua città natale, Padova.
E' fortemente affascinato dalle auto e moto di una volta, che reputa, in taluni casi, vere e proprie espressioni d'arte.
Ama la tecnologia, sebbene nutra dubbi sulle finalità con cui viene messa a disposizione della massa indistinta.
Tende a dubitare delle verità ufficiali e giudica estremamente interessante la teoria della "finestra di Overton", che ritiene essere la strategia di gran lunga più utilizzata per stravolgere la società.
Ipse dixit
C'è più gioia nell'attesa che nella presa.
I miei articoli