Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate, 30 posti da Funzionario a tempo indeterminato, manca poco al termine

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate, 30 posti da Funzionario a tempo indeterminato, manca poco al termine
Una nuova opportunità all’orizzonte per ottenere un posto a tempo indeterminato all'Agenzia delle Entrate: il termine ultimo per la presentazione della domanda è molto vicino
Una nuova opportunità all’orizzonte per ottenere il tanto agognato “posto fisso”.
Infatti Agenzia delle Entrate, con il bando del 10 novembre 2023, ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 30 unità per l’Area Funzionari, destinate agli uffici dell’Ente situati in provincia di Bolzano.

I posti messi a concorso saranno ripartiti proporzionalmente tra i vari gruppi linguistici: 4 posti per il gruppo linguistico italiano, 22 posti per il gruppo linguistico tedesco e 4 posti per il gruppo linguistico ladino.

I requisiti specifici di ammissione per partecipare al concorso (oltre, quindi, ai requisiti “generali” necessari per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico) sono:

a) il possesso del titolo di studio, che potrà essere:
- Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33), Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure
- Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure:
- Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009;

b) il possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca (oltre che della lingua ladina per i concorrenti della relativa classe di concorso);

c) la residenza in provincia di Bolzano da almeno due anni (che rappresenta titolo di precedenza).

Inoltre, a pena di esclusione dal concorso, ciascun candidato dovrà presentare il certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici. Tale certificato potrà essere ottenuto rivolgendosi al Tribunale di Bolzano (la relativa procedura è dettagliatamente indicata all’interno del bando di concorso).

La domanda, adeguatamente compilata sulla base del modello presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dovrà poi essere inviata a mezzo PEC (all’indirizzo indicato nel bando).

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 14 dicembre 2023, ore 18:00.

Il concorso si articola su un’unica prova scritta che verterà sulle seguenti materie:

· diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
· diritto civile e commerciale;
· diritto amministrativo;
· contabilità aziendale;
· elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari;
· ordinamento giuridico-amministrativo locale, con particolare riferimento alle disposizioni del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e del D.P.R. 15 luglio 1988, n. 574, nonché storia e geografia locali.

Le modalità e le date di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate il giorno 11 gennaio 2024 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso, per ogni ulteriore informazione, si consiglia la lettura del bando di concorso completo pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.