Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Nuova legge neopatentati 2024, i giovani potranno guidare auto più potenti: novità nella riforma del Codice della Strada

Nuova legge neopatentati 2024, i giovani potranno guidare auto più potenti: novità nella riforma del Codice della Strada
Hai conseguito la patente solo da tre anni? Sarai felice di sapere che potrai guidare anche una macchina di media cilindrata
Con la nuova riforma del Codice della strada (d.lgs. 285/1992), i neopatentati potranno guidare auto più potenti anche nei primi 3 anni dal rilascio della patente.
Un emendamento alla riforma del Codice della strada approvato in commissione così infatti testualmente prevede: «Ai titolari di patente di guida di categoria B, per i primi tre anni dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, anche elettriche o ibride plug-in, ai fini di cui al primo periodo, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 105 kW».
Allo stato attuale il Codice della strada prevede, invece, il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture.

I veicoli di categoria M1 sono quelli destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente.
Quali autoveicoli invece la patente B autorizza a guidare?
Oltre alle auto è possibile guidare i furgoni con questo tipo di patente. Il Codice della Strada utilizza due criteri fondamentali all'art. 116:
  1. il numero di posti per i passeggeri;
  2. il peso complessivo del mezzo.
Relativamente al primo criterio, la legge ora stabilisce che con la patente B è possibile mettersi alla guida di tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di persone con un massimo di 9 posti (incluso il conducente).
Il limite suddetto comporta che è consentito guidare un pulmino 9 posti con la patente B (oppure un camper sempre fino a un massimo di 9 posti), mentre non è possibile guidare un pulmino 12 posti con la patente B. Per questa tipologia di veicolo è infatti necessaria la patente D o D1.
Il secondo criterio, invece, chiarisce che la patente B abilita alla guida di autoveicoli di massa complessiva non superiore alle 3,5 tonnellate, dove per massa complessiva si intende il peso del mezzo sommato al carico trasportato.
Ne consegue la possibilità di guidare un furgone cassonato con la patente B, così come qualsiasi altro tipo di veicolo commerciale leggero che rispetti i limiti di peso e di posto passeggeri precedentemente visti.

Oltre ai classici furgoni, la patente B permette altresì di mettersi alla guida di un furgone con rimorchio, sebbene sia necessario rispettare non solo il limite di peso prescritto per la massa complessiva del mezzo ma anche altre condizioni:
  1. il peso del rimorchio non deve superare i 750 kg; se, invece, il rimorchio ha un peso superiore al limite consentito, allora è possibile autorizzare la guida del mezzo con patente B solo se la massa complessiva (data dalla combinazione delle due parti) non eccede le 3,5 tonnellate;
  2. sempre nel caso in cui il rimorchio pesi più di 750 kg e se la massa complessiva delle due parti va dalle 3,5 alle 4,25 tonnellate, allora è necessario sottoporre il veicolo a una specifica prova di capacità e comportamento che, se superata, consente il rilascio di una patente di guida specifica.

Ma non solo…
Oltre alle auto, ai furgoni e ai rimorchi, con la patente B è possibile mettersi alla guida anche di motoveicoli, ovvero di tricicli, quadricicli e motocicli (con cilindrata 125 e potenza 11 KW), di macchine agricole (come trattori e trebbiatrici) senza limiti di peso (incluse quindi quelle eccezionali), anche se esistono delle eccezioni per alcuni tipi di mezzo (ad esempio i trattori cingolati o i carri raccolta frutta), di macchine operatrici (semoventi, trainate, cingolate o stradali) con esclusione di quelle eccezionali e di mezzi per servizi d’emergenza (come auto della polizia, camion pompieri, ambulanza), a condizione però che il veicolo non superi le 3,5 tonnellate di peso complessivo.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.