Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Condominio - -

E' la ditta specializzata che deve provvedere alla manutenzione dei pannelli solari condominiali

E' la ditta specializzata che deve provvedere alla manutenzione dei pannelli solari condominiali
Può accadere che alcuni condomini siano dotati di pannelli solari, installati ai fini del risparmio energetico.

Come ovvio, tali pannelli necessitano di alcuni lavori di manutenzione, ma può non essere sempre chiaro di chi sia la competenza per l’esecuzione delle suddette opere: tali lavori, infatti, sono di competenza del condominio o della ditta specializzata nella manutenzione stessa?

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 231 del 9 gennaio 2016, si è occupata dell’ipotesi specifica del lavoro relativo al controllo del liquido antigelo, che il medesimo ha ritenuto essere un lavoro di competenza della società che era addetta proprio alla manutenzione dei pannelli solari.

Nel caso esaminato dal Tribunale, il condominio aveva agito in giudizio nei confronti della ditta che si doveva occupare della manutenzione dei pannelli, chiedendo la condanna della stessa al risarcimento dei danni subiti a causa del mancato controllo del livello del liquido antigelo, che aveva determinato la rottura di alcuni pannelli e il conseguente blocco dell’impianto di riscaldamento.

Il Tribunale, a seguito dell’attività istruttoria espletata, riteneva di dover accogliere le domande proposte dal condominio.

In particolare, secondo il Tribunale, a seguito della stipula del contratto di manutenzione con il condominio, la ditta avrebbe dovuto procedere autonomamente ad effettuare i controlli periodici del caso, a prescindere dal fatto che il condominio procedesse o meno ad un’apposita segnalazione.

Dunque, doveva ritenersi assodato che la ditta, con l’avvicinarsi della stagione invernale, avrebbe dovuto procedere a verificare se il liquido antigelo era già stato immesso nell’impianto, procedendovi direttamente in caso di risposta negativa.

Conseguentemente, alla luce di tali considerazioni, il Tribunale riteneva di dover affermare la responsabilità dell'azienda che si sarebbe dovuta occupare della manutenzione dell’impianto di riscaldamento a pannelli solare, condannandola a risarcire il danno subito dal condominio, sia per quanto concerne la riparazione dell’impianto stesso, danneggiato a seguito della mancanza del liquido antigelo, sia per quanto riguarda il danno derivante dal fatto che i condomini si sono trovati nell’impossibilità di poter utilizzare e sfruttare l’impianto medesimo.

In sostanza, se il vostro condominio è dotato di pannelli solari, sappiate che, se avete stipulato un contratto di manutenzione con una ditta specializzata, la stessa deve procedere ad effettuare i relativi controlli periodicamente e di sua spontanea iniziativa, non essendo affatto necessario che sia il condominio a dover richiedere l’intervento.

Pertanto, se la ditta non provvedesse ad adempiere ai propri obblighi, il vostro condominio, nella persona dell’amministratore, avrà tutto il diritto di agire in giudizio al fine di ottenere una sentenza che condanni la ditta stessa al risarcimento dei danni eventualmente subiti.

Redazione Giuridica

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.


Notizie Correlate