Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Bonus trasporti, ecco una nuova opportunitā: leggi come richiederlo, dura solo un giorno e la data č vicinissima

Bonus trasporti, ecco una nuova opportunitā: leggi come richiederlo, dura solo un giorno e la data č vicinissima
Il Governo stanzia ulteriori 35 milioni di euro per il bonus trasporti: ecco il nuovo click day

È di nuovo tempo di bonus trasporti! Ebbene sì, il Governo ha stanziato ulteriori 35 milioni di euro, finalizzati ad erogare questa misura di sostegno.
Nei mesi scorsi, le richieste sono state tantissime, e molti italiani sono rimasti a secco, non potendo beneficiare del contributo economico finalizzato alla fruizione del trasporto pubblico.
Come reso noto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie ai fondi stanziati, nonché a eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, sarà possibile nuovamente proporre domanda a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023.
La parola d'ordine è: velocità! Perché, proprio come avviene ormai quando deve acquistarsi online un biglietto per un concerto, la disponibilità termina già dopo pochi minuti.

Anche se dovreste sapere in cosa consiste il bonus trasporti (noi ve ne abbiamo già parlato), ecco nuovamente un riepilogo su tale misura di sostegno, sulle modalità per fare domanda e sui requisiti che si devono possedere per richiedere tale contributo.

Tale bonus è stato originariamente istituito con il d.l. 17 maggio 2022, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2022, n. 91. In particolare, veniva istituto un fondo nello stato di previsione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato a riconoscere, nei limiti della dotazione del fondo e fino ad esaurimento delle risorse, un buono da utilizzare per l'acquisto, fino al 31 dicembre 2022, di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
La dotazione di tale fondo, con i decreti Aiuti-bis, Aiuti-ter e Aiuti-quater, è stata dapprima incrementata e poi depotenziata.

Per l'anno 2023, il Governo Meloni è intervenuto nuovamente su tale misura, in particolare con il d.l. 14 gennaio 2023, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 10 marzo 2023, n. 23.

In particolare, con l'art. 4 di tale decreto, è stata prevista l'istituzione di un fondo di 100 milioni di euro per l'anno 2023, sempre finalizzato a riconoscere, nei limiti della dotazione del fondo e fino ad esaurimento delle risorse, un buono da utilizzare per l'acquisto, fino al 31 dicembre 2023, di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.


Per fare domanda, per sé stessi o per un beneficiario minorenne, occorre accedere, tramite SPID o CIE, alla piattaforma dedicata, al link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.

Il buono non è quindi cedibile, poiché reca il nominativo del beneficiario e può essere utilizzato per l'acquisto di un solo abbonamento, che può essere annuale, mensile o relativo a più mensilità.
Il valore di tale buono è pari al 100 per cento della spesa da sostenere per l'acquisto dell'abbonamento, nei limiti di un importo massimo di 60 euro.

Possono farne richiesta, ai sensi dell'art. 4 del d.l. n. 5/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 23/2023, le persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

Prima di fare domanda, ricordatevi di consultare l'apposita lista presente sulla piattaforma online, per scoprire se il gestore del servizio di trasporto pubblico relativo all'abbonamento che si vuole acquistare ha aderito all'iniziativa. Altrimenti, farete richiesta del bonus inutilmente. Inoltre, al momento della domanda, dovrà essere indicato tale gestore.

Non vi resta che collegarvi alle ore 8 del 1° novembre, per provare ad ottenere il contributo.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.