Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto commerciale -

Luci e ombre del capitale sociale minimo

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Cagliari
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Questa tesi di ricerca si propone di svolgere l'analisi critica dell'istituto del capitale sociale, partendo dalle origini dell'istituto e ripercorrendo l'evoluzione storica, dottrinale, normativa e giurisprudenziale sui caratteri e sulle funzioni.
Nello specifico, la critica è rivolta al capitale sociale minimo previsto per le società di capitali e ai problemi connessi alla responsabilità limitata.
Si sviluppa così un istituto a 360 gradi, dall'ambito nazionale a quello europeo, e anche transoceanico.
Il capitale sociale risulta infatti un istituto dalla grande fortuna e suscettibile, anno dopo anno, di generare questioni e dubbi applicativi (specialmente riguardo alla tutela dei creditori) qui esposti attraverso l'opportuna disamina delle questioni relative all'aumento e alla riduzione del capitale, alla ricapitalizzazione per perdite e alla c.d. regola "ricapitalizza o liquida", agli studi di fattibilità europei sulle alternative al capitale, con annessa analisi del sistema americano, alla disciplina emergenziale in tempo di covid-19, con la sospensione di alcune regole imperative in materia di capitale.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: