Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2482 quater Codice Civile 2020

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Riduzione del capitale per perdite e diritti dei soci

Dispositivo dell'art. 2482 quater Codice Civile 2020

In tutti i casi di riduzione del capitale per perdite è esclusa ogni modificazione delle quote di partecipazione e dei diritti spettanti ai soci.

Ratio Legis

La norma è rilevante in considerazione della possibile attribuzione a uno o più soci di particolari diritti.

Spiegazione dell'art. 2482 quater Codice Civile 2020

Nell'ipotesi di riduzione del capitale per perdite in presenza di particolari diritti dei soci ex art. 2468, la riduzione va effettuata sia mantenendo il rapporto tra le quote, sia conservando l'effettività dei diritti particolari.
Si ritiene ammissibile la postergazione di alcuni soci nella sopportazione delle perdite, salvo il divieto del patto leonino (2265).

Col consenso unanime dei soci è possibile disporre anche una riduzione non proporzionale.

È legittimo deliberare ed eseguire una riduzione del capitale per perdite anche in presenza di partecipazioni non interamente liberate, fermo restando che i titolari non sono liberati dall'obbligo dei versamenti ancora dovuti.

Relazione al D.Lgs. 6/2003

(Relazione illustrativa del decreto legislativo recante: "Riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative, in attuazione della legge 3 ottobre 2001, n. 366.")

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo