← Art. precedente Art. successivo →

Dispositivo dell'art. 1810 Codice Civile

Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede [1183].


Ratio Legis

L'articolo disciplina il cosiddetto comodato precario, che altro non è che un comodato senza indicazione, tacita o espressa, del termine; in questo caso è lo stesso comodante che decide quando estinguere il rapporto e chiedere al comodatario la restituzione della cosa (restituzione ad nutum).

Brocardi collegati a questo articolo

Quesiti degli utenti

Quesito numero 2720
2c immobiliare, giovedì 10 marzo 2011 , chiede:
Buongiorno,

in base a questo articolo che frase possiamo scrivere nel contratto di comodato sotto il punto "Durata"?
Ringraziamo
Saluti

Risposta della redazione di Brocardi.it, al quesito N°2720 del venerdì 11 marzo 2011 :

 

La clausola potrebbe avere il seguente tenore: “Il presente comodato è di natura precaria e si intende stipulato dalle parti senza determinazione di durata con decorrenza dal ____________.

Al comodatario è riconosciuto lo ius detentionis fino a quando il comodante non eserciti la facoltà, ai sensi dell’art. 1810 del c.c., di chiedere la restituzione del bene in qualsiasi momento, dandone preavviso al comodatario mediante lettera raccomandata A.R.”


Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti di interesse.