Espressione generica che indica il complesso di atti preordinati allo stesso fine economico. Per definizione, deve trattarsi di attività che produca almeno astrattamente un guadagno (lucro).
«La vendita di alcuni quadri appartenenti alla propria collezione privata, effettuata da un soggetto pensionato che non esercita professionalmente attività di commercio...»
«La questione deve essere affrontata tenendo distinto, sul piano concettuale e sistematico, il profilo amministrativo-autorizzatorio (SCIA) da quello tributario. L’obbligo...»
«Sulla base degli elementi forniti, il rapporto intercorso tra Tizio e il nonno dell’attuale proprietario del fondo non appare suscettibile di essere qualificato come...»