Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Contratto di assicurazione

Che cosa significa "Contratto di assicurazione"?

È il contratto con il quale l'assicuratore, dietro pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno a esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana. E' un contratto consensuale, aleatorio, oneroso, a prestazioni corrispettive, di durata, ad esecuzione continuata, per il quale è richiesta la forma scritta ad probationem.
L'ordinamento distingue l'assicurazione contro i danni dall'assicurazione sulla vita, prevedendo nel contempo un nucleo di norme (artt. 1883 ss. c.c.) che dettano una disciplina generale comune a tutti i tipi di assicurazione.
L'assicurazione contro i danni ha funzione indennitaria: difatti, l'indennizzo corrisposto dall'assicuratore all'assicurato non può superare l'entità del danno sofferto dall'assicurato (art. 1905 del c.c.).
L'assicurazione sulla vita assolve una funzione diversa: ha carattere di previdenza e di risparmio e non indennitaria. La somma di denaro o la rendita corrisposta all'assicurato, ai suoi eredi o ad altro soggetto (chiamato beneficiario), viene stabilita dall'assicurato tenendo conto dei bisogni futuri.
Per "riassicurazione" si intende l'operazione contrattuale con cui l'assicuratore trasferisce ad altra impresa assicuratrice parte del rischio assunto (art. 1928 del c.c.): con essa, l'assicuratore consegue una maggior capacità di assumere rischi, poiché li riversa anche su altri soggetti.

"Contratto di assicurazione" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.