Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 121 Codice del consumo

(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

[Aggiornato al 31/12/2023]

Pluralitą di responsabili

Dispositivo dell'art. 121 Codice del consumo

1. Se più persone sono responsabili del medesimo danno, tutte sono obbligate in solido al risarcimento.

2. Colui che ha risarcito il danno ha regresso contro gli altri nella misura determinata dalle dimensioni del rischio riferibile a ciascuno, dalla gravità delle eventuali colpe e dalla entità delle conseguenze che ne sono derivate. Nel dubbio la ripartizione avviene in parti uguali.

Spiegazione dell'art. 121 Codice del consumo

Viene qui preso in considerazione il caso in cui possano individuarsi più persone responsabili del medesimo danno.
In tale ipotesi su tutti i responsabili viene fatta gravare un’obbligazione solidale al risarcimento del danno, salva la possibilità, per chi ha estinto il debito, di agire in regresso verso gli altri condebitori solidali.
Precisa il secondo comma che nell’esercizio di tale azione di regresso si dovrà tenere conto:
- delle dimensioni del rischio riferibile a ciascuno a ciascuno dei responsabili;
- della gravità delle eventuali colpe;
- della entità delle conseguenze che ne sono derivate.

Qualora, poi, dovessero sussistere dei dubbi in ordine all’esatta individuazione di tali parametri, la ripartizione del rischio non potrà che farsi gravare su ciascun responsabile in misura eguale.

Deve infine precisarsi che, in tema di danno da prodotti difettosi, il regime di responsabilità solidale previsto dalla norma in esame opera solo tra i produttori che collaborano nella destinazione del prodotto finito alla circolazione e non riguarda il fornitore, in quanto estraneo alla catena produttiva e soggetto, ai sensi dell'art. 116 del codice consumo alla responsabilità, alternativa a quella del produttore, derivante dalla mancata comunicazione (nel termine prescritto) al danneggiato dell'identità e del domicilio del medesimo produttore, che non risulti individuato.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!