Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 122 Codice del consumo

(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

[Aggiornato al 31/12/2023]

Colpa del danneggiato

Dispositivo dell'art. 122 Codice del consumo

1. Nelle ipotesi di concorso del fatto colposo del danneggiato il risarcimento si valuta secondo le disposizioni dell'articolo 1227 del codice civile.

2. Il risarcimento non è dovuto quando il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

3. Nell'ipotesi di danno a cosa, la colpa del detentore di questa è parificata alla colpa del danneggiato.

Spiegazione dell'art. 122 Codice del consumo

La norma in esame disciplina l’ipotesi in cui alla produzione del danno abbia concorso il fatto colposo del danneggiato, disponendo che in tal caso va fatta dell’art. 1227 del c.c., per effetto del quale il risarcimento dovrà essere diminuito secondo la gravità della colpa e le conseguenze che ne sono derivate.
Il secondo comma, invece, esclude del tutto il risarcimento nel caso in cui il danneggiato, pur essendo consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne sarebbe derivato, abbia volontariamente fatto uso di quel prodotto.
Infine, il terzo comma si occupa dell’ipotesi in cui ad essere danneggiata sia una cosa, parificando la colpa di colui che la detiene alla colpa del danneggiato.

Ovviamente, in ciascuna delle ipotesi sopra previste spetta al produttore fornire la prova dell’esistenza della causa di esclusione della sua responsabilità, dimostrando che il danneggiato aveva piena consapevolezza del difetto e del pericolo che sarebbe potuto derivare dall’uso del bene.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!