Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 67 quinquiesdecies Codice del consumo

(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

[Aggiornato al 31/12/2023]

Servizi non richiesti

Dispositivo dell'art. 67 quinquiesdecies Codice del consumo

1. Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso, l'assenza di risposta non implica consenso del consumatore.

2. Salve le sanzioni previste dall'articolo 67 septiesdecies, ogni servizio non richiesto di cui al presente articolo costituisce pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 21, 22, 23, 24, 25 e 26.

Spiegazione dell'art. 67 quinquiesdecies Codice del consumo

Il principio che si ricava dalla lettura della norma in esame è quello secondo cui il silenzio del consumatore non può assolutamente essere interpretato come consenso; in conseguenza di ciò, il consumatore, malgrado il suo silenzio, non è tenuto a pagare alcuna somma al fornitore in caso di servizio non richiesto.

Il secondo comma precisa che qualunque addebito per un servizio non richiesto configura una pratica commerciale scorretta.
Si ricorda a questo proposito che una pratica scorretta può essere:
a) ingannevole, se contiene informazioni non vere (che inducono il consumatore in errore) o se omette informazioni rilevanti;
b) aggressiva, se influenza la libertà di scelta del consumatore tramite comportamenti molesti.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!