Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Paesaggio

Che cosa significa "Paesaggio"?

Porzione del territorio che rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004) all'art. 1 recita: "In attuazione dell’art. 9 Cost., la Repubblica tutela e valorizza il patrimonio culturale in coerenza con le attribuzioni di cui all’art. 117 Cost. e secondo le disposizioni del presente codice. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale concorrono a preservare la memoria della comunità nazionale e del suo territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura".
Il successivo art. 134 definisce quali beni paesaggistici quelli indicati all’art.136 (ossia: immobili ed aree di notevole interesse pubblico, compresi ville, giardini parchi e vedute panoramiche), e quelli indicati all’art.142 (territori costieri, fiumi, montagne, parchi nazionali, foreste, vulcani). La nozione nel tempo è assai mutata, poichè ricordiamo come in sede di Assemblea Costituente (già dalla seduta del 8 ottobre 1946, allorchè ci si apprestava all'esame dell'art. 9) si alludesse solamente alle bellezze naturali, ossia al panorama da tutelarsi mediante la conservazione dello scenario naturale; nel corso degli anni il concetto è andato via via estendendosi sino alla forma del territorio e dell'ambiente.

Articoli correlati a "Paesaggio"

"Paesaggio" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.