Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 135 bis Codice del consumo

(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

[Aggiornato al 31/12/2023]

Rimedi

Dispositivo dell'art. 135 bis Codice del consumo

1. (1)In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nei seguenti commi.

2. Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

  1. a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
  2. b) l'entità del difetto di conformità; e
  3. c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

3. Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui al comma 2, lettere a) e b).

4. Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell'articolo 135 quater nel caso in cui:

  1. a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135 ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
  2. b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
  3. c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
  4. d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.

6. Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l'eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore(2).

Note

(1) Tale disposizione è stata introdotta dall'art. art. 1, comma 1, del D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 170.
(2) Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 170 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che la presente modifica acquista efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e si applica ai contratti conclusi successivamente a tale data.

Spiegazione dell'art. 135 bis Codice del consumo

Il nuovo art. 135 bis mantiene invariati i rimedi a disposizione del consumatore, a cui già faceva riferimento l’art. 130 ante riforma.
Viene in particolare disposto che, in caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto:
a) al ripristino della conformità,
b) alla riduzione proporzionale del prezzo,
c) alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino alla conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, a condizione che il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore, tenuto conto:
- del valore del bene in assenza del difetto,
- dell’entità del difetto,
- della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore, invece, può far valere il diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto qualora ricorrano le seguenti condizioni:
- se il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del bene;
- se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ripristino del bene;
- se il difetto di conformità è così grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione;
- se il venditore ha dichiarato o risulta dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità entro un termine ragionevole.

I rimedi secondari della riduzione proporzionale del prezzo e della risoluzione si ritiene che siano tra loro alternativi, a discrezione del consumatore, il quale potrebbe modificare la scelta fino al momento della maturazione delle preclusioni processuali previste dall’art. 183 del c.p.c., ma non proporre entrambe le domande in via gradata.
Si afferma anche che la graduazione gerarchica tra i due ordini di rimedi impedirebbe al consumatore o al venditore di invertirli a pena di improponibilità della domanda (in senso contrario si pone altra parte della dottrina, avanzando perfino dubbi sulla legittimità costituzionale della norma per disparità di trattamento tra acquirenti consumatori e non).

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve, incombendo sul venditore l’onere di dare prova di ciò.
Inoltre, il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo.

Restano in ogni caso ferme le disposizioni dettate dal Codice civile in tema di eccezione di inadempimento e di concorso del fatto del consumatore.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!