Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 705 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Apposizione di sigilli e inventario

Dispositivo dell'art. 705 Codice civile

(1) L'esecutore testamentario fa apporre i sigilli [752 ss. c.c.] quando tra i chiamati all'ereditā vi sono minori [2 c.c.], assenti [48 ss. c.c.], interdetti (2) [414 c.c.] o persone giuridiche [11 c.c.] (3).

Egli in tal caso fa redigere l'inventario dei beni dell'eredità in presenza dei chiamati all'eredità o dei loro rappresentanti, o dopo averli invitati [769 ss. c.p.c.].

Note

(1) Stante la funzione dell'apposizione dei sigilli e della redazione dell'inventario, nessun effetto avrebbe la disposizione mediante la quale il testatore preveda la dispensa per l'esecutore da tali incombenti
(2) Ci si riferisce alla sola interdizione giudiziale e non anche a quella legale, che consiste in una sanzione accessoria all'ergastolo o alla reclusione non inferiore a cinque anni (v. art. 32 del c.p.).
(3) La disposizione si applica anche agli inabilitati (v. art. 415 del c.c.), agli scomparsi e più in generale in presenza di persone momentaneamente lontane dal luogo in cui si è aperta la successione.

Ratio Legis

Mediante l'inventario si evita la dispersione o la sottrazione di beni ereditari, facilitando il controllo degli interessati sul rendiconto (v. art. 709 del c.c.).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!