Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Libreria

Marketing e Management

Le regole del turismo. Manuale pratico per gestire le strutture ricettive tra online e offline

Editore: Hoepli
Collana: Management
Data di pubblicazione: aprile 2018
Prezzo: 22,90 -5% 21,75 €
Questo libro è una vera e propria bussola per orientarsi nel complicato sistema normativo che ogni impresa turistica deve rispettare ma è anche una guida ai temi della comunicazione. Un manuale pratico che offre alle strutture ricettive una panoramica completa delle norme che disciplinano il settore turistico online e offline (come il Contratto di albergo) e uno strumento che offre soluzioni concrete ai problemi quotidiani. Che cosa pubblicare nel proprio sito? Come gestire un... (continua)
L' integrazione post merger nelle M&A votate all'innovazione: verso un modello di analisi

Editore: CEDAM
Pagine: 201
Data di pubblicazione: aprile 2018
Prezzo: 23,00 -5% 21,85 €

Le M&A rappresentano un’opportunità di sviluppo dimensionale e qualitati­va, conducono all’implementazione del know-how aziendale, all’espansione nel mercato e alla crescita economica, anche se comportano un notevole e complesso lavoro da parte dei vertici aziendali e i risultati ottenuti purtroppo non sempre giustificano l’operazione intrapresa. Complessa è infatti non solo la pianificazione e l’attuazione di tali operazioni, ma notevoli... (continua)

Modelli di gestione del rischio e compliance

Editore: Ipsoa
Collana: Innovative management
Pagine: 140
Data di pubblicazione: ottobre 2016
Prezzo: 32,00 -5% 30,40 €
Customer administration e processo order to cash. Multicanalità nel largo consumo: best practice e novità art. 62 del decreto liberalizzazioni

Editore: Ipsoa
Collana: Management
Pagine: 230
Data di pubblicazione: ottobre 2013
Prezzo: 29,00 -5% 27,55 €

Il testo infatti affronta i temi della Customer Administration. Gli autori hanno saputo portare in questo libro gran parte della loro esperienza aziendale, anche operativa, con l’obiettivo di offrire ai lettori opportunità di confronto e di riflessione e di proporre delle best practice per la gestione della Customer Administration.

Vengono analizzate le dinamiche del Trade Spending, che portano ad affrontare temi di grande attualità quali quelli della stretta... (continua)

Commercialisti e marketing

Autore: Tomo Gianni
Editore: Ipsoa
Collana: Guide operative
Pagine: 256
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 25,00 -5% 23,75 €

Concorrenza, fidelizzazione della clientela, remuneratività del cliente, gestione delle relazioni con i clienti e i collaboratori: sono tutte tematiche che ormai toccano da vicino i professionisti e che non possono più essere trascurate.

La parola MARKETING, da sempre associata all'impresa e solo raramente ad attività professionali, inizia ad entrare anche negli studi.

Il testo è un "viaggio" tra le teorie e le tecniche del marketing affrontato da... (continua)

Il governo delle relazioni con gli stakeholder

Editore: Ipsoa
Collana: Management
Pagine: 160
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 28,00 -5% 26,60 €

Gli stakeholder sono gli interlocutori delle organizzazioni (azienda, società, ...) che interagiscono con esse e che con esse a vario titolo si rapportano. Primi stakeholder in assoluto sono i dipendenti e i collaboratori. Accanto a loro vi sono le banche, i fornitori, e quindi i clienti, per finire poi agli abitanti del territorio sul quale gravita l'azienda, passando per il mondo politico, le associazioni, i gruppi di opinione e così via. Ogni categoria di stakeholder ha... (continua)

Il lavoro manageriale

Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Pagine: 320
Data di pubblicazione: marzo 2012
Prezzo: 40 €
Questo libro è rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale - ai manager stessi, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione e così via) e a chiunque altro voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Uno dei più illustri studiosi di management al mondo offre una nuova e coraggiosa visione teorica e pratica finalizzata a un efficace lavoro manageriale. Saldamente basato su casi concreti ed... (continua)
Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

Autore: De Sario Pino
Editore: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Pagine: 160
Data di pubblicazione: gennaio 2012
Prezzo: 20 €
Per le Risorse umane delle organizzazioni è cruciale intervenire efficacemente sugli aspetti disfunzionali e critici che inevitabilmente si creano nei gruppi. Come? Per rigenerare il comportamento delle persone il primo passo è partire da quello che c'è e non da quello che ci dovrebbe essere. La Facilitazione esperta - metodologia per la formazione degli adulti - poggia appunto la sua azione sulla "realtà vissuta" e, tramite un metodo sistematico, garantisce dispositivi efficaci di... (continua)
Come fare il controllo di gestione. Guida pratica per imprenditori e dirigenti. Con 5 programmi di gestione scaricabili online

Editore: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Pagine: 144
Data di pubblicazione: gennaio 2012
Prezzo: 22,5 €
Il controllo di gestione è il processo attraverso il quale è possibile, a prescindere dal settore di mercato in cui si opera, assicurarsi che le risorse vengano acquisite ed impiegate in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La funzione del controllo di gestione è perciò quella di guidare l'attività d'impresa, qualunque essa sia, verso gli obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione e... (continua)
Creazione e misurazione del valore. Il sistema integrato economic value added e activity based costing

Editore: Giuffrè
Pagine: 2012
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 15,00 -5% 14,25 €

L'obiettivo del lavoro è valutare la possibilità di realizzare un sistema di management accounting che integri uno dei metodi più diffusi di misurazione della performance in termini di generazione di valore economico (Economic Value Added), con un modello di analisi e gestione dei costi basato sulle attività (Activity Based Costing). Nella prima parte è stata svolta una attenta analisi del concetto di creazione di valore economico e delle ripercussioni... (continua)

Il management pubblico

Collana: Manuali Simone. Esami, concorsi, form.
Pagine: 399
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 22,00 -5% 20,90 €

Il volume, premesse le principali correnti sociologiche e di scienza dell'organizzazione, analizza in chiave sistemica la pubblica amministrazione ed il rinnovato modello d'azione di quest'ultima, compiendo, tra l'altro, un'ampia ed esaustiva panoramica sul "nuovo" rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A., ispirato al modello privato, soprattutto per quanto concerne l'accostamento della figura del dirigente pubblico al manager privato nonché i sistemi di misurazione e... (continua)

Management accounting systems

Editore: Giuffrè
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 3,00 -5% 2,85 €
Sistemi manageriali di programmazione e controllo

Autore: Brusa Luigi
Editore: Giuffrè
Collana: Manuali formazione e consultazione prof.
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 40,00 -5% 38,00 €

La seconda edizione di "Sistemi manageriali di programmazione e controllo" accoglie, rispetto all' edizione precedente, una rivisitazione della maggior parte dei capitoli, con lo sviluppo di alcuni temi rilevanti in materia di controllo di gestione e di pianificazione strategica e l'approfondimento della relativa problematica mediante l'inserimento di nuovi casi aziendali, più articolati e complessi. Ciò riguarda in particolare le analisi economiche per il controllo di... (continua)

L'economia delle aziende di social shopping

Editore: Giuffrè
Collana: Univ.Torino-Ist.ricer. economico-aziend.
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 13,00 -5% 12,35 €

Il volume è dedicato a una nuova tipologia di commercio elettronico, quella dei social shopping, basata sul gruppo di acquisto o cerchia di amici, che si uniscono per accrescere il numero di interessati a un determinato bene o servizio. L'esistenza dei social shopping è garantita dalla presenza di gruppi di persone che tramite internet sono interessante a un prodotto/servizio; ma non solo, le aziende di social shopping sono un veicolo di informazioni su gusti, modelli di... (continua)

Sistemi tra regolarità e novità. Immaginare nuovi modelli per il cambiamento organizzativo

Collana: Studi aziendali
Pagine: 310
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 23,00 -5% 21,85 €

La raccolta di saggi interdisciplinari contenuta nel volume si propone di offrire a ricercatori e studenti della materia uno strumento utile a sviluppare riflessioni e dialoghi creativi sui modelli per il cambiamento organizzativo in tempi di crisi. In contesti ambientali caratterizzati da crescente complessità e incertezza è necessario ideare e diffondere la "novità", che emerge in correlazione e rapporto dicotomico con la "regolarità", al fine di offrire... (continua)

Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento

Pagine: 280
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 23,00 -5% 21,85 €
È opinione diffusa nella letteratura manageriale e nelle prassi aziendali che il management delle competenze costituisca una leva e un volano per il cambiamento organizzativo. Tuttavia, il modo in cui il ricorso alle competenze possa facilitare l'attivazione e la gestione del processo di cambiamento è ancora oggi una questione controversa. Un dibattito storico mai concluso su questo tema evidenzia la presenza di numerose teorie che promuovono logiche diametralmente opposte; allo stesso tempo... (continua)
The wide horizon strategy. 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia

Collana: Marketing e Management
Pagine: 210
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 18,00 -5% 17,10 €
Se si lancia una rana in un pentolone di acqua bollente salterà fuori e si salverà, se invece la si appoggia delicatamente nel pentolone di acqua appena tiepida e poi la si cuoce a fuoco lento la rana non coglierà il pericolo incombente e sarà felice di restare a mollo. In un mondo ove quasi quattro miliardi di nuovi capitalisti tra Cina, India, Brasile e Russia trovano ovvio lavorare diciotto ore al giorno e puntare ad arricchirsi, chiunque predichi i diritti, la lentezza, la qualità della... (continua)
Green marketing. Come evitare il greenwashing comunicando al mercato il valore della sostenibilità

Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 29,00 -5% 27,55 €
Il green marketing mira a sviluppare, promuovere e valorizzare prodotti e servizi in grado di generare un ridotto impatto ambientale comparativamente alle alternative offerte sul mercato. Oggi molte aziende (soprattutto quelle dotate di una certificazione ambientale volontaria, come EMASe ISO 14001, o come i diversi marchi ambientali di prodotto) manifestano sempre più intensamente l'esigenza di disporre di riferimenti e strumenti che possano essere di supporto alla definizione di strategie... (continua)
Reinventare il business model

Editore: Ipsoa
Collana: Management
Pagine: 192
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 28,00 -5% 26,60 €
Il Signore delle penne

Collana: Marketing e Management
Pagine: 217
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 20,00 -5% 19,00 €
Il Signore delle Penne è la biografia di Gianfranco Aquila, presidente di Montegrappa e Tibaldi le due più antiche aziende di penne italiane che hanno nella compagine azionaria Jean Alesi e Sylvester Stallone. Il volume narra i percorsi di mestiere del "giovane Gianfranco" e le "traiettorie di apprendimento" che gli hanno insegnato a fare l'imprenditore, passando per le vicende professionali e umane dell'uomo che, suo malgrado, ha contribuito all'evoluzione della penna da strumento di... (continua)
La guida del Sole 24 Ore al crisis management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione

Collana: Le guide de Il Sole 24 Ore
Pagine: 382
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Prezzo: 59,00 -5% 56,05 €
Per crisi nel mondo delle imprese si intende qualunque situazione di pericolo che possa recare pregiudizio alla continuità delle attività di un'azienda o di un'istituzione pubblica o alla loro reputazione. Questa guida contiene un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case history pratiche sulla comunicazione di crisi e sul crisis management (da E. Leclerc a Coca Cola, da Air France a Sony, da WikiLeaks a ThyssenKrupp, British Petroleum, allo scandalo pedofilia in... (continua)
Mobile marketing. Oltre le App... per una vera strategia multicanale

Collana: Marketing & comunicazione
Pagine: 238
Data di pubblicazione: giugno 2011
Prezzo: 24,00 -5% 22,80 €
Il mobile marketing si sta imponendo come una delle pratiche di marketing relazionale più innovative e ad alto potenziale di crescita, grazie all'utilizzo sempre più diffuso della telefonia mobile. Con mobile marketing si definisce la veicolazione di contenuti in diversi formati (dagli SMS alle App) su una molteplicità di apparati (cellulari, tablet, notebook ecc.) e reti. In termini di canali di marketing per le imprese, il mobile è un po' come l'ultimo arrivato ed è uno strumento ricco di... (continua)
Soft project management

Editore: Ipsoa
Pagine: 150
Data di pubblicazione: giugno 2011
Prezzo: 28,00 -5% 26,60 €
Il volume illustra le caratteristiche del project management con particolare riferimento ai progetti nei settori ad alta intensità di know-how.Il problema centrale del project management in ottica soft non è la tecnica e l'uso di strumenti sofisticati per condurre previsioni sul progetto, quanto piuttosto la centralità del confronto e del dialogo tra i membri del team di progetto per conseguire un obiettivo comune, il ruolo di una leadership condivisa, le capacità comunicative etc.Il project... (continua)
Professione problem solver

Autore: Nonini Helen
Collana: Mondo economico
Pagine: 156
Data di pubblicazione: maggio 2011
Prezzo: 18,00 -5% 17,10 €

Un BlackBerry, un'agenda folta di contatti, un taxi servono sempre. Ma molto aiutano la rete (di relazioni, ovvio), la capacità di negoziare, la logica e l'intuizione. Prontezza, riflessi, logica. Nessuno sbandamento: freddezza, elaborazione veloce e un pizzico di fortuna (che non guasta mai). Ma la vita? Non esiste, o meglio, trascorre tra un messaggio e una mail. Non c'è orario, non c'è pianificazione. Quando il telefono squilla, qualcuno ha bisogno; quando il... (continua)

Ovviamento gratis... e la chiamavano gratuità

Editore: Guaraldi
Pagine: 218
Data di pubblicazione: maggio 2011
Prezzo: 20,00 -5% 19,00 €

Un viaggio ovvio dentro l’ovviamente gratis. Il tema del Gratis cela il nervo scoperto, per gli studenti, della gratuità dei cosiddetti stages formativi: un bel modo per estorcere forza lavoro gratis. Poi, si è cominciato a scavare. E il lato oscuro della gratuità sembrava sfociare in sempre nuove gallerie, imponeva di seguire le deboli tracce luminose della gratuità autentica.

(continua)
La gestione della complessità nei progetti

Autore: Damiani Mario
Editore: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Pagine: 160
Data di pubblicazione: maggio 2011
Prezzo: 19 €
Ci sono diversi modi per affrontare la complessità nei progetti. Uno dei più frequenti, comodi, ma meno consistenti è quello di confonderla con la complicazione e di cercare di semplificarla a tutti i costi, ricorrendo a schemi prefissati. Un altro modo, qui proposto attraverso un approccio concreto e costantemente riferito alla realtà lavorativa, consiste nel riconoscerla come tale e nell.affrontarla consapevoli delle inevitabili difficoltà che presenta. Si tratta di un approccio... (continua)
Time management. Come organizzare al meglio la propria settimana di lavoro

Editore: Franco Angeli
Collana: Cinquanta minuti. Guide rap. d'autoform.
Pagine: 96
Data di pubblicazione: maggio 2011
Prezzo: 13,5 €
Le nostre giornate sono disseminate di cose che avremmo voluto fare e non abbiamo potuto portare a termine. Spesso nemmeno abbiamo iniziato, presi da mille altri impegni. Viviamo in costante tensione tra il lavoro urgente e quello importante. Persino a casa o per strada non siamo più in pace: il cellulare e le email irrompono con le loro richieste. Siamo divenuti schiavi della tirannia del tempo. Ciò genera apprensione, ansia, stress. Time Management indica come uscire da questa situazione.... (continua)
Gli errori manageriali. Riconoscerli e trasformarli in opportunità di successo. Guida per manager di ogni livello

Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Pagine: 400
Data di pubblicazione: maggio 2011
Prezzo: 42,5 €
Il libro offre ai manager una puntuale riflessione sugli errori che commettono aiutandoli a capirli, correggerli, prevenirli, non ripeterli, imparare da essi, trasformarli in opportunità e così portare l'impresa al successo oltreché divenire manager di successo. L'autore affronta con concretezza gli errori che i manager commettono (errori personali, comportamentali, relazionali, comunicazionali, operativi, con il personale, errori decisionali, di marketing e di vendita, finanziari, di... (continua)

→ Altri libri su Marketing e Management ←