Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Certificato

Che cosa significa "Certificato"?

Documento col quale la pubblica amministrazione attesta la sussistenza di circostanze di fatto o di diritto riferibili alla persona cui è intestato.
Si tratta di atti pubblici, ma dall'efficacia meramente dichiarativa: essi contengono solo attestazioni di scienza o di verità nelle quali il soggetto certificante attesta quanto non è stato da lui direttamente compiuto né è caduto sotto la sua diretta percezione, ma a lui risulta da situazioni giuridiche o di fatto preesistenti.
Pensiamo alla carta d'identità o al certificato di residenza.

"Certificato" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.